Sardegna, dall'Ue 70 milioni per progetti di sviluppo sostenibile nelle città
La regione Sardegna e la Banca europea per gli investimenti hanno istituito un “fondo Jessica” per sostenere progetti cittadini in materia di sostenibilità. I finanziamenti sono destinati a interventi di efficienza energetica, realizzazione di impianti rinnovabili e progetti di riqualificazione urbana
21 July, 2011
Settanta milioni di euro per finanziare progetti per lo sviluppo urbano sostenibile. Li ha stanziati la Regione Sardegna, istituendo, con il sostegno della Bei (Banca europea per gli investimenti), un "fondo Jessica” destinato a finanziare interventi di sostenibilità nelle città sarde. Il progetto Jessica (Joint european support for sustainable development in city areas), promosso da Commissione europea e Bei, con la collaborazione della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, punta proprio a promuovere investimenti nelle aree urbane finalizzati alla promozione di uno sviluppo più sostenibile. I finanziamenti sono garantiti da un uso più efficace dei fondi strutturali europei a disposizione delle diverse eegioni degli Stati membri.
Come la Sardegna, appunto, che ha deciso di destinare 35 milioni alla riqualificazione e rigenerazione urbana dei capoluoghi di provincia, e i restanti 35 all'iniziativa “Sardegna Co2.0”. Il progetto, che vede coinvolte anche le amministrazioni comunali, punta a ridurre le emissioni di anidride carbonica dell'isola attraverso l'aumento dell’efficienza energetica su scala comunale e il sostegno finanziario per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Prima della Sardegna, anche la Regione Siciliana e la Campania avevano attivato due fondi di partecipazione Jessica, rispettivamente di 148 e 100 milioni.
Altre informazioni sul sito della Regione Sardegna.