Uk, finanziamenti per le rinnovabili termiche alle famiglie a basso reddito
Il governo inglese ha annunciato la nascita del Renewable heat premium payments, un fondo che permetterà alle famiglie meno abbienti di ottenere bonus per l'installazione di pannelli solari termici, caldaie a biomassa e pompe di calore. L'iniziativa, secondo Londra, dovrebbe arrivare a coinvolgere circa 4 milioni di nuclei familiari
21 July, 2011
Le famiglie inglesi a basso reddito potranno usufruire di un finanziamento per l'installazione di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a biomassa. Il governo britannico, infatti, ha istituito un fondo da 10 milioni di sterline, denominato Renewable heat premium payments, per incentivare l'uso di sistemi di riscaldamento meno inquinanti nelle case delle famiglie meno abbienti. Il contributo governativo dovrebbe arrivare a 1.250 sterline per l’istallazione di pompe di calore, 950 sterline per la sostituzione delle vecchie caldaie con modelli biomassa, e 300 sterline per un impianto solare termico. L'annuncio della creazione del fondo è stato dato dal ministro per i cambiamenti climatici Greg Barker in persona, che spera, con questa iniziativa, di rafforzare il mercato nazionale delle fonti rinnovabili.
«Oggi – ha commentato lo stesso Barker - inizia una nuova era per il riscaldamento domestico, perché stiamo rendendo più economico per le persone consumare “green” offrendo sconti sul costo del riscaldamento ecologico. Questa dovrebbe essere una grande notizia per le persone che sono dipendenti dal petrolio o dal riscaldamento elettrico visto che il regime di pagamento Premium è realmente rivolto a loro». Secondo il governo inglese, l'incentivo raggiungerà circa 4 milioni di famiglie, che per mancanza di mezzi economici adeguati non riscaldano le proprie case con il gas distribuito in rete, ma solo con stufe elettriche o a bombola.