Milano, il biglietto Atm costerà 1,50 euro
L’incremento sarà stabilito nella prossima giunta comunale. "Tuteleremo chi usa più abitualmente i mezzi pubblici." Palazzo Marino spiega la scelta anche con la necessità di finanziare il miglioramento del trasporto pubblico. Agevolazioni per gli under 25 e abbonamenti gratuiti per gli over ’70 con reddito Isee sotto la soglia dei 16mila euro
25 July, 2011
Come annunciato nelle ultime settimane, la giunta milanese si appresta ad aumentare il biglietto dei mezzi del servizio pubblico. L’incremento del costo del ticket Atm sarà deciso nell’ultima giunta prima delle vacanze estive.
La scelta dell’Amminisrazione comunale di Giuliano Pisapia non è facile. Perché il biglietto aumenterà di 50 centesimi di euro, passando dall’attuale 1 euro a 1,50. Un aumento dunque del 50%. L’obiettivo è di aumentare nel 2012 gli introiti di 67 milioni di euro. La durata del documento di viaggio durerà di più, perché si potrà circolare con un biglietto timbrato per un’ora e mezzo e non per 75 minuti come avviene adesso.
Il rincaro sul ticket Atm non colpirà tutti. Nel senso che saranno tutelate le categorie che usano i mezzi abitualmente, i giovani e gli over ’70. Significa che aumenterà il biglietto ordinario, mentre non scatteranno incrementi per gli abbonamenti annuali. Non si sa invece ancora di quanto saranno aumentati gli abbonamenti mensili e i carnet. Per gli under 25, studenti o no, si applica a tutti l’abbonamento studenti, mentre gli over 70 con reddito Isee sottio i 16mila euro (cioè il 50% degli anziani) avranno l’abbonamento gratuito.
La misura è difficile ma obbligata. Così hanno spiegato la decisione il Sindaco Pisapia e l’Assessore alla mobilità Maran. Perché la legge impone un rincaro della tariffa del 20%, pena una sanzione di 30 milioni. Ma poi ci sono anche le motivazione oggettive e pratiche. Tutte legate al miglioramento del servizio pubblico e al finanziamento di nuove infrastrutture, come le linee metropolitane, le corsie di superficie riservate ai mezzi pubblici e il servizio di autobus notturni che partirà il 30 settembre prossimo.
Gli aumenti verranno decisi direttamente dalla Giunta, mentre gli sconti e le esenzioni successivi dal consiglio comunale su proposta emendabile della Giunta. Questo è dovuto alla legge che attribuisce alla Giunta la competenza esclusiva sui cosiddetti ADEGUAMENTI e al Consiglio Comunale le cosiddette ESENZIONI.
Il biglietto sale a 1,50 - da La Repubblica del 23.07.2011
Biglietto Atm/ Un euro di aumento ogni 10 corse. La proposta di Fausto Lupetti - di Fausto Lupetti, da affaritaliani.it del 25 luglio 2011
Atm, sindaci dell'hinterland in rivolta per la doppia stangata sui pendolari - di Alessia Gallione, da La Repubblica del 26 luglio 2011