Il Punto sui rifiuti – A Napoli calano le giacenze, ma la differenziata è al palo
1450 le tonnellate a terra in città. «La preoccupazione che si torni indietro c'è sempre - commenta Raphael Rossi-. Siamo sempre sul filo. Intanto stiamo pulendo la città». La percentuale della raccolta differenziata scende al 16% tra aprile e giugno
25 July, 2011
Scendono a 1450 le tonnellate in giacenza per le strade di Napoli. E' la stima dell'Asia, azienda speciale del Comune di Napoli addetta alla raccolta. Il recupero, rispetto a ieri quando la stima era di 1600 tonnellate, è di 150 tonnellate. Oggi, negli impianti di Giugliano, Tufino e Caivano sono state conferite già 535 tonnellate. La situazione migliora in molti quartieri della città, come il centro storico, Chiaia, San Ferdinando, ma, nonostante i recuperi, si registrano ancora criticità a Scampia, Pianura, Barra e Ponticelli. «La preoccupazione che si torni indietro c'è sempre - commenta Raphael Rossi, presidente di Asia, in merito alla scadenza dell'ordinanza regionale per il conferimento extraprovinciale - Siamo sempre sul filo. Intanto stiamo pulendo la città».
Il presidente dell’Asia ha poi diffuso nei giorni scorsi dati allarmanti: nel secondo trimestre nel 2011, la percentuale di differenziata in città è scesa al 16%. «Si tratta di un trend negativo che continua da due anni» ha dichiarato alla stampa Raphael Rossi, mentre per Raffaele Del Giudice «si tratta di dati che si riferiscono ai mesi scorsi e sono frutto del persistere dell’emergenza rifiuti in città, che scoraggia i comportamenti virtuosi dei cittadini».
Ok per la Germania: 50mila tonnellate verso Amburgo e Brema - da IlMattino del 25 luglio 2011