Fotovoltaico, dal Gse la Relazione delle attività 2010
Pubblicati, sul sito del Gestore dei servizi energetici, i risultati del sistema di incentivazione dell'energia fotovoltaica aggiornati alla fine del 2010. L'anno scorso, risultavano in esercizio, e incentivati con il Primo e il Secondo conto energia, oltre 155mila installazioni, per una potenza totale di quasi 3.500 Mw
26 July, 2011
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato la Relazione delle attività 2010 (vedi allegato), con il resoconto annuale del sistema di incentivazione degli impianti fotovoltaici in Italia. Il documento, in particolare, illustra i risultati ottenuti nel corso del 2010 grazie al Primo e al Secondo conto energia, i meccanismi incentivanti introdotti rispettivamente nel 2005 e nel 2007. Grazie a questo sistema, risultavano in esercizio, alla fine del 2010, più di 155mila impianti fotovoltaici in tutto il Paese, per una capacità elettrica installata pari complessivamente a 3.460 Megawatt.
La Relazione, inoltre, descrive le fasi operative svolte dal Gestore nell’ambito del processo di incentivazione, come il controllo dei requisiti per l'ammissione ai sussidi, il calcolo degli eventuali bonus per i titolari degli impianti, le verifiche ispettive, la gestione commerciale e amministrativa delle pratiche. Nel documento, infine, sono disponibili i dati disaggregati per ciascuna Regione e Provincia autonoma: l’energia prodotta e incentivata e l’ubicazione degli impianti fotovoltaici in esercizio.