Drivebook: con "car pooling" muoversi è più facile
Il portale drivebook.com consente di condividere lo stesso veicolo per spostamenti urbani ed extra-urbani in modo innovativo, dimezzando tempo, costi e Co2
26 July, 2011
Il portale www.drivebook.com è un potente motore di ricerca online gratuito per la condivisione degli spostamenti non solo extra-urbani ma soprattutto urbani, sia per raggiungere il luogo di lavoro sia per il tempo libero.
Questa innovativa modalità di trasporto si chiama car pooling. E’ caratterizzato dalla condivisione dello stesso veicolo privato tra persone per effettuare insieme un percorso. Uno dei soggetti coinvolti, il guidatore, mette a disposizione il proprio veicolo, mentre gli altri soggetti (che costituiscono l’equipaggio) ottengono un passaggio e possono contribuire a coprire parte delle spese sostenute dal conducente.
Car pooling non significa solo nuove amicizie; la condivisione dello stesso mezzo da parte di due o più persone lungo il medesimo percorso, consente di ottenere un beneficio immediato di carattere economico e ambientale proporzionale al numero di persone che viaggiano assieme; per ogni coppia in viaggio si dimezzano i costi, le emissioni inquinanti e il numero di veicoli in circolazione.
Per esempio con il car pooling risparmi, in una città come Roma, oltre 1.500 euro l’anno.
E se in tanti utilizzano il car pooling per spostarsi in auto in città, sarà minore lo stress del traffico e/o per trovare parcheggio.
Drivebook.com porta a casa tua il car pooling e ti aiuta a vivere meglio la città, come già avviene in Francia, Germania e Stati Uniti.
La funzione di ricerca viaggi è accessibile senza registrazione, che invece è necessaria (ma pur sempre gratuita) per l’inserimento di una richiesta specifica di passaggio come passeggero e/o conducente e per contattare il titolare di un viaggio che soddisfa le proprie preferenze.
Drivebook.com è preciso: come punti di partenza e destinazione puoi scegliere indirizzi esatti, all’orario che desideri, come anche selezionare una stazione, l’aeroporto, lo stadio, una località della riviera, etc.
Drivebook.com è facile: l’interfaccia di navigazione è semplice ed intuitiva ed utilizza Google Maps per la georeferenziazione e la rappresentazione dei percorsi.
Drivebook.com è sicuro: gli utenti hanno bisogno di acquisire fiducia e sicurezza nei confronti dei nuovi compagni di viaggio. Per questo drivebook.com adotta misure per un passaggio sicuro: registrazione del documento di identità, registrazione della targa del veicolo, visualizzazione del rating di ogni utente, passaggi solo per donne.