Petizione all'Ue: 100% di energia rinnovabile entro il 2050
Un gruppo di associazioni internazionali promuove una raccolta di firme per chiedere all'Europa di varare una strategia energetica che consenta di utilizzare solo fonti rinnovabili entro il 2050. La petizione sarà consegnata ai decisori politici comunitari alla fine dell'anno. Ecco il testo dell'appello
26 July, 2011
Promuovere un’economia basata sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili e richiamare i decisori politici locali, regionali, nazionali ed europei a farsi promotori di una vera transizione energetica. Sono le richieste che European renewable energy council, European forum for renewable energy sources e Greenpeace - European Unit hanno affidato a una petizione rivolta ai dirigenti europei (vedi allegato). La raccolta di firme, aperta a parlamentari nazionali o europei, eletti comunali e regionali, leader di Ong e di aziende, esponenti di Chiese e religioni, ricercatori e docenti universitari, punta a indirizzare verso la sostenibilità la roadmap europea per le politiche energetiche dei prossimi quarant'anni.
In particolare, la petizione, diffusa in Italia anche dal Kyoto Club, chiede ai decisori politici di sviluppare, entro il 2050, un sistema energetico basato al 100% sulle energie rinnovabili. Centinaia di aziende, organizzazioni, uomini politici, amministrazioni di città e regioni hanno già sottoscritto l'appello. La raccolta delle firme proseguirà per tutto il 2011, dopodiché il documento sarà consegnato ai decisori politici europei, subito prima che vengano presi gli accordi relativi alle future scelte energetiche dell’Europa.
Per sottoscrivere la dichiarazione con il logo della propria organizzazione, scrivere a questo indirizzo: i.pinardi@kyotoclub.org.
Altre informazioni sull'iniziativa e l'elenco delle organizzazioni che hanno già aderito sono disponibili sul sito www.100percentrenewables.eu.