Andare al lavoro? Una passeggiata
Dall'Inghilterra arriva il progetto Walking Works che incoraggia le persone ad andare e tornare a piedi dal lavoro e a camminare di più durante il loro giorno lavorativo. Se ne parlerà in una conferenza il prossimo 28 gennaio a Londra.
18 January, 2009
Walking Works Conference è una conferenza che nasce per per chi ha bisogno di ispirazione, idee o tecniche per incentivare in azienda la camminata a piedi come parte integrante del tragitto per andare al lavoro.
Le ragioni che gli organizzatori menzionano sono riassunte nella semplicità tradizionale degli anglosassoni. Fare una passeggiata di venti minuti al giorno contribuisce infatti a migliorare l'umore e aiuta a mantenere sano il cuore. Inoltre, si risparmia sulla benzina e il biglietto dell'autobus, ed è meglio per il pianeta. Insomma un tocca sana, ma c'è da chiedersi se possa essere davvero attuabile.
Per gli ideatori di Walking Works pare proprio si. Sul sito dell'organizzazione, che è promossa dall'azienda di trasporti londinesi, oltre i dettagli della conferenza, che si terrà il 28 gennaio a Londra, ci sono molti consigli per esercitare la camminata e suggerimenti per trovare tempo per farlo. Una sezione è anche dedicata alle aziende con un elenco di motivazioni per le quali dovrebbero promuovere tra i dipendenti la mobilità a piedi.
Il programma della conferenza è scaricabile all'indirizzo: http://www.walkingworks.org.uk