A Murcia si cambia l'auto per un trasporto tranviario gratuito a vita
La cittadina spagnola di Murcia è promotrice della campagna innovativa "Mejor en tranvia", che offre un abbonamento gratuito vitalizio al tram cittadino in cambio della propria macchina. In diretta sul web della società TDM lo smontaggio della carrozzeria delle macchine pezzo per pezzo
27 July, 2011
Il Comune di Murcia (Spagna) ha sorpreso tutto il mondo promovendo, in collaborazione con la Sociedad Tranvia di Murcia (TDM) un’ambiziosa e curiosa campagna, “Mejor en Tranvia”, ideata dall’agenzia pubblicitaria F33 Group.
L’idea pioniera, che ha riscontrato un enorme successo tra gli automobilisti sensibili al problema della mobilità sostenibile, è stata quella di incentivare l’uso del trasporto pubblico, in particolare del tram, che da inizio giugno è stato attivato in tutte le sue linee, per convincere i cittadini dei vantaggi che derivano dall’uso di questo mezzo: meno traffico, meno stress, minori problemi di parcheggio, meno inquinamento, migliore qualità della vita.
Come? Cambiando la macchina, datata meno di 15 anni, ma ancora in buono stato e in regola con le tasse di circolazione, con un abbonamento vitalizio per il tram cittadino, che ha un valore di 360 euro annuali.
La campagna si è articolata in diverse iniziative, tra cui quella del "parcheggio impossibile” per dimostrare quanto è difficile parcheggiare nel centro città.
Il direttore generale di TDM, Severiano Arias, ha così dichiarato: “Cerchiamo altre imprese disposte a finanziare l’iniziativa, le quali guadagneranno in immagine”. Sono sei, per ora, i cittadini, che hanno aderito alla campagna, ma sul web della società tantissimi utenti hanno espresso il loro entusiasmo verso la politica di riduzione dell'uso della macchina per le strade del centro.
I giorni 5 e 6 di luglio la web www.mejortranvia.com ha mostrato in diretta a tutti gli internauti interessati come si smonta la carrozzeria delle macchine ritirate dalla circolazione e raccolte nella Plaza de la Fuentesanta, pezzo per pezzo, fino a farle scomparire.
Per maggiori informazioni clicca qui