Mobilità: per l'accesso al centro storico, il Comune di Roma premia le aziende con i veicoli meno inquinanti
La Giunta capitolina ha approvato la prima delibera per la realizzazione di un nuovo Piano merci. A settembre saranno introdotti incentivi per l'acquisto di autocarri a basso impatto
28 July, 2011
La Giunta capitolina ha approvato la delibera che rivede la disciplina di accesso dei veicoli immatricolati come autocarri alle Zone a Traffico limitato del Centro Storico e di Trastevere.
La delibera, propedeutica alla redazione del Piano Merci che porterà alla razionalizzazione dell’intero sistema della logistica in città, entra in vigore il 1 novembre 2011 e disciplina sia gli autocarri adibiti al trasporto merci che quelli per le manutenzioni, per un totale di oltre 15.000 veicoli.
Due le novità più rilevanti: la prima è l’introduzione di un “sistema di premi” per quelle aziende che si doteranno di veicoli a basso impatto ambientale. La seconda è la redazione di un programma di medio periodo, valido fino al 2016, che regolamenta sia gli importi dei permessi sia le “date di uscita” dei veicoli più vecchi dal sistema. Gli orari di accesso alle ZTL vengono modificati seguendo sempre un criterio che premia i veicoli a meno inquinanti. L’obiettivo di queste innovazioni è quello di dettare agli operatori delle linee guida “certe” per procedere al rinnovamento del proprio parco mezzi e a settembre verranno introdotti degli incentivi per l’acquisto di autocarri a basso impatto.
Per ciò che concerne il rispetto delle piazzole di carico/scarico delle merci all’interno della Ztl Centro Storico e della Ztl Trastevere, viene disciplinata la possibilità di controllo anche da parte degli ausiliari del traffico, i cui controlli, da giugno del prossimo anno, potranno essere estesi all’intera Ztl. Viene inoltre istituito un tavolo di concertazione permanente con gli operatori del settore per verificare la validità del provvedimento ed in prospettiva per la messa a punto delle successive fasi di attuazione del Piano Merci.
Per valutare l’efficacia della nuova regolamentazione, sia sotto il profilo della mobilità che di quello ambientale, sarà effettuato un monitoraggio e sulla base dei dati ottenuti ed entro il 31.12.2013 si provvederà, se necessario, ad una rimodulazione delle fasce orarie.
I permessi rilasciati prima dell’entrata in vigore della nuova deliberazione, rimangono validi fino alla loro scadenza e non possono essere rinnovati prima della scadenza stessa.
L’assessore capitolino alle Attività Produttive, Davide Bordoni, commentando l’approvazione della delibera, ha dichiarato: “La delibera approvata oggi in Giunta, su proposta dell’assessore Aurigemma, testimonia l’impegno mantenuto nel regolare una disciplina dalla quale dipendono settori importanti dell’economia capitolina. Nei tavoli tecnici che hanno preceduto questo provvedimento abbiamo recepito le istanze delle associazioni di categoria. Il Dipartimento Attività Economico-Produttive, attraverso l’Ufficio Sportello Carburanti, lavorerà per portare avanti un progetto di potenziamento del numero di distributori di metano presenti nella Capitale, condizione necessaria per favorire la sostituzione dei mezzi più inquinanti con veicoli a basso consumo”.