Acerra: il dado è tratto
Il primo inceneritore campano verrà inaugurato, dopo anni di attese e controversie, dal Premier Silvio Berlusconi durante la sua tredicesima visita a Napoli
19 January, 2009
Ci sono molte cose positive che abbiamo fatto in questi mesi. La prima è stata la soluzione del problema dei rifiuti a Napoli. A giorni sarò ad Acerra ad inaugurare il Termovalorizzatore, così il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato la sua tredicesima visita a Napoli e l’avvio, entro fine gennaio, dell’incenerimento dei primi rifiuti campani.
Come già annunciato più volte, il funzionamento dell’inceneritore inizialmente sarà limitato ad una sola linea, fino ad arrivare a tre durante il mese di marzo. Si concluderebbe così l’annosa vicenda dell’impianto campano i cui lavori erano stati avviati il 17 agosto 2007, e che più volte sono stati bloccati dalle proteste dei comitati locali. La gestione dell’impianto passerà nella mani dell’A2A, che già governa l’inceneritore di Brescia e che sta completando le ultime assunzioni per quello napoletano. Si mette così la parola fine anche ai rapporti con la Fibe, cui era stato dato inizialmente l’appalto di gestione e che è ancora nell’occhio della magistratura.