Municipio XVII, da settembre al via la raccolta differenziata dell'umido
Il conferimento degli scarti organici avverrà presso gli appositi punti di raccolta dell'Ama dislocati sul territorio. Nelle prossime settimane, il personale della municipalizzata distribuirà il kit per la raccolta e il materiale informativo. Per gli altri materiali, i cittadini continueranno a usare i cassonetti stradali
02 August, 2011
A partire dal mese di settembre, nel XVII Municipio di Roma saranno introdotte importanti novità nel servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. La variazione riguarda l'avvio della raccolta degli scarti alimentari ed organici, che i cittadini dovranno quindi separare dai rifiuti indifferenziati all'interno del proprio appartamento. Il conferimento della frazione “umida” non seguirà il modello del porta a porta, ma dovrà avvenire presso i punti di raccolta Ama presenti sul territorio 7 giorni su 7, secondo un preciso calendario. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda le modalità di raccolta degli altri materiali: carta, cartone, cartoncino, vetro, plastica e metallo, almeno per il momento, dovranno essere conferiti negli appositi cassonetti stradali bianchi e blu, senza un particolare orario.
Nelle prossime settimane, il personale Ama consegnerà gratuitamente ai cittadini il kit per la raccolta degli scarti organici, composto da biopattumiera e sacchi in materiale biodegradabile e compostabile. Ai residenti sarà inoltre consegnato il materiale informativo sulla nuova raccolta differenziata, insieme agli orari e agli indirizzi dei punti di raccolta. Informazioni dettagliate sono disponibili anche presso l'infopoint che il Municipio ha attivato nella sede di circonvallazione Trionfale 19, che è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12. A partire da fine agosto, infine, saranno attivati dei punti informativi stradali mobili i cui indirizzi saranno pubblicati sul sito dell'Ama.