Linate – San Babila, metropolitana pronta per il 2015
Nonostante il blocco dei cantieri annunciato dall’assessore Tabacci, la giunta comunale di Milano ha dichiarato il via libera ai lavori per la costruzione della linea blu, la numero 4, che collegherà l’aeroporto di Linate a San Cristoforo. A causa dei ritardi accumulati sarà consegnata nel 2015 solo la tratta aeroporto – San Babila
03 August, 2011
Quindici kilometri per collegare San Cristoforo all’aeroporto di Linate: la giunta di Milano ha approvato la costruzione della linea blu della metropolitana, la numero 4, nonostante il blocco dell’assessore al Bilancio Bruno Tabacci, che la scorsa settimana aveva comunicato lo stop dei cantieri per la tratta da Sforza-Policlinico a Linate.
L’assessore aveva motivato questa decisione sostenendo che i ritardi nei trasferimenti economici da parte del Ministero delle Infrastrutture – come annunciava la nota ministeriale del 14 luglio, in cui si comunicava che i trasferimenti sarebbero stati concessi a Milano solo «sulla base delle effettive disponibilità annuali del relativo capitolo di spesa» - avrebbe portato tensioni al Patto di stabilità e costretto ad una revisione delle condizioni del Piano economico finanziario di aggiudicazione”.
E invece i lavori potranno cominciare, pur nell’incertezza sui tempi dell’erogazione dei finanziamenti, che ammontano a 536 milioni di euro e che il Governo dovrà erogare entro il 2015, anno che era stato indicato come chiusura lavori.
A causa del ritardo accumulato fino ad ora però, nel 2015 sarà consegnata soltanto una parte dell’opera, e cioè il tratto che collega l’aeroporto a San Babila.
La scelta di intraprendere comunque la costruzione della linea 4 “è stata presa nell´interesse dei cittadini e dell´amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - La giunta ha approvato la delibera dopo aver concordato con Impregilo che qualsiasi eventuale ritardo nell´erogazione dei finanziamenti da parte dello Stato sarà gestito in accordo tra le parti in modo da evitare ritardi nella realizzazione dell´opera, ma anche ulteriori oneri a carico dell´amministrazione e del privato”.
La giunta comunale non nasconde le preoccupazioni ma “La metropolitana non si può fermare”. Dello stesso parere è l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, che ha espresso soddisfazione per la decisione presa: “La realizzazione delle opere infrastrutturali per Expo nel rispetto dei tempi è un obiettivo fondamentale; e mi fa piacere che il Comune abbia superato le criticità emerse nei giorni scorsi. Ciò ci consentirà di proseguire negli impegni assunti al Tavolo Lombardia”.