Ferrovia Roma-Lido, biciclette sui treni anche nei giorni infrasettimanali
A partire da agosto, in via sperimentale, è possibile viaggiare con bici al seguito sui treni della Roma-Lido anche nei giorni infrasettimanali, in determinate fasce orarie. I gruppi di cinque ciclisti e oltre devono contattare un numero di telefono dedicato 24 ore prima della partenza
04 August, 2011
Il Comune di Roma ha esteso, in via sperimentale, gli orari di accesso delle biciclette alla ferrovia Roma-Lido. Dal 1° agosto, infatti, è possibile trasportare la bici sui treni che conducono al lungomare anche nei giorni feriali. Finora il servizio era disponibile solo il sabato e nei giorni festivi. Chi ama muoversi sulle due ruote, dunque, potrà raggiungere le spiagge, in determinate fasce orarie, anche durante la settimana, evitando traffico e problemi di parcheggio. Le biciclette potranno salire sui convogli in direzione Ostia dall’inizio del servizio fino alle ore 9 e poi dalle 20 al termine del servizio. In direzione opposta, verso Roma, l’ingresso con la bici è consentito dalle 12 alle 16, e ancora dalle 20 in poi.
Le novità sono state rese note dall'Agenzia per la mobilità, che ricorda inoltre che è possibile portare la bicicletta anche sulle due linee della metropolitana di Roma nei giorni feriali dopo le ore 20, il sabato e i festivi per tutta la giornata. Le biciclette pieghevoli, invece, possono viaggiare gratuitamente ogni giorno della settimana per tutta la durata del servizio. Sulle due linee della metropolitana e sulla ferrovia Roma-Lido, infine, è consentito anche il trasporto di biciclette elettriche a pedalata assistita, ad esclusione di quelle dotate di batterie al piombo. Per i titolari di abbonamenti Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, mentre per tutti gli altri è necessario pagare il biglietto anche per la due ruote.
I passeggeri “bici-muniti” che si muovono in gruppi di 5 e oltre devono rivolgersi, 24 ore prima della partenza, ai seguenti numeri: metro A: 06.46957442; metro B: 06.46957430; ferrovia Roma-Lido: 06.46952561.