In Australia un impianto all'avanguardia
Il nuovo centro di trattamento dei rifiuti di Sydney attrae l'interesse di tutto il mondo. Nell'impianto si produce energia e si recuperano materiali considerati non riciclabili
20 January, 2009
Un rivoluzionario centro di trattamento dei rifiuti alla periferia sudovest di Sydney sta attraendo l'interesse mondiale per la capacità di abbattere le emissioni di gas serra e di convertire l'immondizia in elettricità, oltre a creare nuovi posti di lavoro.
Il Macarthur Resource Recovery Park, costato circa 25 milioni di euro, è stato progettato per recuperare rifiuti considerati non riciclabili, che altrimenti finirebbero nelle discariche, e produrre energia a sufficienza per il proprio fabbisogno e quello di circa 1700 abitazioni.
Il centro, inoltre, produce più acqua di quanta ne utilizzi, estraendola dai rifiuti e raccogliendo l'acqua piovana. Al suo interno di trovano macchinari all'avanguardia per separare i materiali che compongono i rifiuti indifferenziati. Le macchine sfruttano, ad esempio, gigantesche calamite per raccogliere i rifiuti metallici o potenti getti di acqua per separare gli scarti organici o i residui alimentari (come lo yogurt) dai contenitori. Gli scarti organici, inoltre, vengono trattati negli impianti di digestione anaerobica per la produzione di biogas da sfruttare a fini energetici.