Puglia: Lizzano punta sull'energia pulita, tetti fotovoltaici sulle scuole comunali
Gli impianti produrranno ogni anno oltre 200.000 Kwh di energia, pari al fabbisogno di circa 80 famiglie evitando 120 tonnellate annue di CO2 all'atmosfera
18 August, 2011
Il comune di Lizzano punta sull'energia pulita. Entro l'anno previsti circa 150 Kw sui tetti degli edifici pubblici. Gli impianti produrranno energia sufficiente per il fabbisogno di circa 80 famiglie. I primi due tetti fotovoltaici sulle scuole comunali sono stati inaugurati il 12 agosto, nel contesto della manifestazione Agritur. Si tratta della scuola media Antonio Chionna e della scuola materna Fontanelle su cui sono installati rispettivamente 80 Kw e 20 Kw. Un terzo impianto seguirà sulla scuola Anna Frank. I progetti nascono dalla convenzione stipulata tra il Comune e la società 9Ren.
Grazie alle installazioni sugli edifici pubblici il comune di Lizzano produrrà ogni anno oltre 200.000 Kwh di energia pulita, pari al fabbisogno di circa 80 famiglie evitando 120 tonnellate annue di CO2 all'atmosfera. Gli impianti sono stati progettati e installati, per conto di 9Ren, dalla cooperativa 9System, nata nel 2010 a Lizzano da un progetto 9Ren per lo sviluppo della microimprenditoria locale.
"L'inaugurazione di questi impianti -afferma il sindaco Dario Macripò- si è svolta nell'ambito della manifestazione Agritur, alla quale quest'anno abbiamo voluto dedicare una giornata all'insegna dell'energia pulita. Agritur è infatti una manifestazione per la promozione della tradizione e dei prodotti locali ai quali oggi si aggiunge anche l'energia pulita, un elemento indispensabile per la salvaguardia del nostro territorio".
''Il nostro progetto -spiega Riccardo Zaccaria, presidente di 9System- è nato da un programma di formazione che l'azienda 9Rren ha realizzato a Lizzano nel 2009. Dopo il corso teorico l'azienda ci ha accompagnato durante le prime esperienze di installazione e oggi siamo una piccola impresa, forniamo servizi al mercato fotovoltaico per la manutenzione degli impianti a terra e offriamo impianti chiavi in mano per il mercato residenziale. In un anno abbiamo progettato e installato 140 Kw di impianti fotovoltaici in Puglia su edifici pubblici e abbiamo incarichi per servizi di manutenzione per circa 30 Mw di impianti fotovoltaici a terra''.