Grandi impianti fotovoltaici, il Gse aggiorna il Registro
Pubblicata dal Gestore dei servizi energetici la graduatoria aggiornata degli impianti fotovoltaici di grande taglia che hanno diritto agli incentivi previsti per il secondo semestre del 2011. L'elenco presenta delle variazioni rispetto alla versione precedente perché gli impianti entrati nel frattempo in esercizio non necessitano dell'iscrizione nel Registro
23 August, 2011
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato un aggiornamento della lista dei grandi impianti fotovoltaici che accedono agli incentivi del Quarto conto energia (Elenco A). Le variazioni rispetto alla graduatoria pubblicata lo scorso 29 luglio si devono allo scorrimento dovuto all’entrata in esercizio di impianti inclusi nel Registro. Gli impianti che vanno in funzione entro il 31 agosto 2011, infatti, non necessitano dell'iscrizione nella lista, anche nel caso in cui i titolari ne abbiano già fatto richiesta. Il Registro, oggetto di aspre contestazioni da parte degli operatori di settore, era stato già aggiornato una volta, a causa di diversi errori di compilazione presenti nella prima versione diffusa dal Gse.
Insieme al cosiddetto Elenco A, il Gestore ha pubblicato anche l’aggiornamento, al 12 agosto 2011, dell’elenco degli impianti per i quali è stata comunicata al Gse l’entrata in esercizio (Elenco B). Sul sito del Gse è inoltre disponibile l'ultima versione della lista di impianti che, pur avendo presentato richiesta di inserimento nel Registro, non sono rientrati nei limiti di costo previsti dal Dm 5 maggio 2011 (il decreto Romani) e che pertanto non godranno delle tariffe incentivanti previste per il secondo semestre del 2011. La lista in questione è il cosiddetto Elenco C. Pubblicata, infine, l'ultima versione dell'elenco di impianti che sono stati esclusi dalla graduatoria per incompletezza della documentazione allegata alla richiesta di iscrizione al Registro stesso(Elenco D).