Napoli, le misure di Palazzo San Giacomo contro gli effetti dell'afa
L'amministrazione comunale di Napoli ha pubblicato una serie di consigli per contrastare gli effetti dell'ondata di calore. A disposizione dei cittadini più anziani, inoltre, un servizio gratuito di "allerta meteo" via sms
24 August, 2011
Anche il Comune di Napoli si mobilita contro l'ondata di calore che ha investito la Penisola negli ultimi giorni. Tra le iniziative messe in atto dalla Protezione civile cittadina, il servizio di sms allerta meteo per anziani e soggetti fragili. Chi vuole ricevere gratuitamente i messaggi che annunciano le condizioni meteo, può chiamare il numero verde 800079999, attivo dal lunedì al venerdi dalle 8,30 alle 20,30 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00.
L'amministrazione partenopea, inoltre, ha diffuso sul proprio sito un vademecum di consigli da seguire per contrastare i disagi causati dall'afa. Ecco i comportamenti da adottare in caso di ondate di calore:
- Evita di stare all'aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00: sono le ore più calde della giornata.
- Fai bagni e docce d'acqua fredda per ridurre la temperatura corporea.
- Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente.
- Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
- Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
- Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
- Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore. sono persone sole.
- Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.