Trasporto pubblico, dal 29 agosto graduale ritorno alla normalità
Riapre la tratta Termini-Arco di Travertino della metro A. Ritorno graduale all'orario invernale per bus, tram, metro e ferrovie urbane. Permane la chiusura serale di tutta la linea A, eccetto il sabato
29 August, 2011
La tratta da Termini ad Arco di Travertino della linea A della metropolitana, chiusa dal 4 agosto scorso, ha riaperto alle 5,30 di lunedì 29 agosto, con 24 ore di anticipo rispetto a quanto programmato. Come ha spiegato Roma Metropolitane, le parziali chiusure si sono rese necessarie per effettuare i lavori per il nodo di scambio di San Giovanni tra la linea A e la nuova linea C della metropolitana.
E proprio a partire da lunedì 29, rende noto l’Agenzia per la mobilità, inizia gradualmente il ripristino dell’orario invernale per tutte le linee di bus, tram, metrò e ferrovie, per arrivare a completo regime con l’apertura delle scuole, prevista per la metà di settembre.
Per quanto riguarda la rete bus, filobus e tram Atac, dal 29 agosto è previsto un primo incremento del servizio, con il ripristino delle frequenze di luglio per quelle linee che ora sono in seconda riduzione estiva. Sempre da lunedì 29 vengono riattivate le linee 291, 491 e 770. Con il primo weekend di settembre e la riattivazione delle Ztl notturne (in vigore dal 1 settembre), riprendono servizio anche le linee 121 e 122. L’orario invernale, per le linee Atac, torna in vigore dal 5 settembre, mentre per le linee periferiche gestite da Roma Tpl è già attivo dal 22 agosto.
Per quanto riguarda le metropolitane, sulla linea A l’orario invernale torna in vigore il 30 agosto, in coincidenza con il termine dei lavori della tratta tra Termini e Arco di Travertino; sulla linea B, invece, l’orario invernale è ripristinato a partire dal 29 agosto. Resta invariata la chiusura serale della metro A, sempre per consentire lo svolgimento dei lavori di costruzione della linea C: dalle ore 21 – dalla domenica al venerdì – la metro A è sostituita dalle linee bus straordinarie MA1 (Battistini - Arco di Travertino) e MA2 (Flaminio - Anagnina). Tutti i giorni, nelle ore notturne, la metro A è inoltre sostituita dalla linea N1.
Sulla linea della ferrovia urbana Roma-Giardinetti un primo incremento del servizio è scattato il 22 agosto, mentre il ritorno dell'orario invernale è previsto a partire dal 1 settembre; sulla Roma-Lido orario invernale dal 1 settembre; sulla Roma-Nord, a causa dei lavori sulla tratta Saxa Rubra-Montebello, l’orario sarà leggermente ridotto rispetto al normale sino al 4 settembre.
Dal primo week end di settembre tornano attive le Ztl notturne: a San Lorenzo le telecamere saranno in funzione dal 1 settembre, dalle 21 alle 3, dal mercoledì al sabato; mentre nel Centro Storico, a Trastevere e a Monti l’attivazione scatterà dal 2 settembre, tutti i venerdì e sabato, dalle 23 alle 3.
Per informazioni sulla mobilità e il trasporto pubblico è possibile contattare, 24 ore su 24, il numero 0657003.