Lega, 'ticket crossing' contro i rincari
da La Repubblica del 31.08.2011
31 August, 2011
"Regalate i biglietti dei bus non scaduti"
Il capogruppo del Carroccio a Palazzo Marino, Matteo Salvini, lancia la campagna
dopo gli aumenti. "Date a chi sale sui mezzi pubblici i titoli di viaggio ancora validi"
E' il 'ticket crossing' la nuova frontiera della protesta organizzata dalla Lega Nord per protestare contro il rincaro del 50 per cento del biglietto per i mezzi pubblici Atm, deciso a Milano dalla giunta di Giuliano Pisapia, che scatterà con l'inizio di settembre. In sostanza, l'iniziativa prevede lo scambio dei biglietti usati, ma con il tempo di percorrenza non ancora scaduto, fra gli utenti dei mezzi pubblici del capoluogo lombardo.
"Contro il caro biglietto invitiamo i milanesi che scendono da bus e tram a offrire a chi sale i loro biglietti usati e non ancora scaduti", spiega il capogruppo del Carroccio in consiglio comunale Matteo Salvini. Nei prossimi giorni posizioneremo cassette per il ticket crossing a numerose fermate, come già avvenuto a Genova, Padova, Bologna, Vicenza e Trento".
L'aumento delle tariffe deciso dal Comune per far fronte alle difficoltà di bilancio riguarda i ticket a corsa singola (da 1 euro a 1,50), i carnet (dieci viaggi da 9,20 a 13,80), i giornalieri (da 3 a 4,50 euro) i serali (da 2 a 3 euro) e gli abbonamenti settimanali (da 9 a 11,30 euro), ma non avrà ricadute sugli abbonamenti mensili urbani (30 euro) e annuali (300 euro). Con la crescita del prezzo del ticket aumenteranno anche le sanzioni per chi ne sarà trovato sprovvisto: da 100 a 150 euro. I biglietti acquistati prima dell'adeguamento tariffario possono essere utilizzati fino al 30 settembre: oltre quella data sarà possibile richiederne la sostituzione presso gli Atm point con integrazione dell'importo.
L'azienda che gestisce il trasporto milanese ha lanciato una nuova promozione per gli abbonamenti via Internet: per evitare code e attese, sarà possibile richiedere la tessera o rinnovare quella in scadenza direttamente online usufruendo della consegna a domicilio gratuita nei mesi di settembre e ottobre.







