Ecopass, nel 2012 ticket unico a 4 euro?
Il Comune di Milano studia le proposte per ridefinire il pedaggio antismog. Se è certa l’introduzione del ticket unico (cioè pagano tutti) e dei confini dell’Ecopass (centro storico), si discute sulle ipotesi di pagamento. Per il Corsera, il nuovo ticket sarà di 4 euro per tutti
31 August, 2011
Da gennaio 2010 il costo dell’Ecopass potrebbe essere di 4 o 5 euro. L’ipotesi viene formulata dal Corriere della Sera. Secondo il quotidiano milanese, il ticket a 4 euro sarebbe la conseguenza dell’incremento del biglietto urbano Atm. Muoversi in città con metrò o tram da e verso il centro storico costa da settembre 3 euro. Per disincentivare l’uso dell’auto nella Cerchia dei Bastioni è, quindi, necessario far pagare un pedaggio di almeno 4 euro.
Per ora, in realtà, la cosa certa è la piena condivisione di trasformare l’Ecopass da Pollution Charge (paga solo chi inquina) in Congestion Charge (pagano tutti perchè chi usa un mezzo a motore in un modo o nell’altro produce smog). Sul ticket unico, dunque, non dovrebbero esserci dubbi. Così come sembra quasi certo che il confine dell’applicazione del pedaggio rimanga sempre il perimetro della cerchia dei Bastioni.
Se incertezze ci sono, queste sono legate al pagamento della tariffa. Due le ipotesi sul tavolo dell’Assessore alla mobilità Pier Francesco Maran: la prima riguarda la possibilità di differenziare la tariffa in base alla fascia oraria, facendo pagare di più nelle ore di punta e meno in quelle centrali della giornata; la seconda prevede di modulare il pedaggio secondo le stagioni, con un costo maggiore in inverno e autunno quando lo smog è più alto.
Le ipotesi allo studio saranno comunque confrontate in tavoli di discussione insieme ad artigiani, commercianti, associazioni di cittadini e altri portatori di interesse.
Infine, c’è aperta anche la questione dei furgoni merci o veicoli degli artigiani. Dovranno pagare anche loro il ticket unico? Al momento per lo scarico e carico merci sono previste alcune fasce orarie. E meno il furgone inquina, più è ampia la fascia oraria d’ingresso. Inoltre, molti commercianti o artigiani hanno acquistato mezzi più puliti per evitare il pagamento dell’Ecopass. Introdurre il ticket unico metterà in questo caso sul piede di guerra commercianti e artigiani. A meno che la proposta non esca da un percorso condiviso tra associazioni di categoria e Amministrazione comunale.
Ecopass, 4 euro per tutte le auto- da Il Corriere della Sera del 31.08.2011