Il 5 settembre parte Klimamobility e-tour, "staffetta ecologica" che premia i comuni più virtuosi del nord-est
È in programma da lunedì 5 a domenica 11 settembre il viaggio a emissioni zero promosso da Fiera Bolzano per valorizzare l'impegno sul fronte della politica energetica alternativa di undici Comuni Virtuosi del Nord Est Italia. Il tour, realizzato a bordo di veicoli elettrici, potrà essere seguito online
02 September, 2011
Bolzano, Isera, Verona, Rovigo, Padova, Vicenza, Treviso, Conegliano, Belluno, Falcade, Ziano di Fiemme: questi i comuni selezionati per il Klimamobility e-tour, la staffetta green promossa da Fiera Bolzano. Le 11 città sono state prescelte tra quelle che si sono maggiormente distinti in una delle tre edizioni del Klimaenergy Award, la sfida virtuosa in tema di rinnovabili tra Comuni e Province di tutta Italia, o che sono stati riconosciuti tra i “Comuni buone pratiche” di Legambiente.
Il Klimamobility e-tour, patrocinato da Provincia e Comune di Bolzano, si svolge a bordo di veicoli elettrici guidati da Reinhold Marsoner e Gernot Rössler, rispettivamente direttore e presidente di Fiera Bolzano, accompagnati in alcune tappe da Michl Laimer (assessore all'Urbanistica, ambiente ed energia della Provincia di Bolzano), Luigi Spagnolli (sindaco di Bolzano), Edoardo Zanchini e Katiuscia Eroe (Legambiente), che dal 5 all'11 settembre incontrano i sindaci degli undici Comuni coinvolti in uno scambio istituzionale di progetti e strategie centrati sull'impiego di fonti rinnovabili.
L'iniziativa è mirata a premiare quelle città e quelle Province che si battono per un futuro più sostenibile e, contestualmente, a sensibilizzare le località limitrofe, gli enti pubblici e le aziende ad alto fabbisogno energetico sulle opportunità legate alle fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile. Sarà possibile seguire online tutte le tappe del Klimamobility e-tour sulla pagina dedicata sul sito della Fiera di Bolzano, dove sarà pubblicato anche il diario di bordo con video interviste, che verrà quotidianamente aggiornato grazie al contributo giornalistico di esperti in materia.