Sforati i limiti di Pm10, scatta il blocco dei veicoli più inquinanti
La soglia consentita di 50 microgrammi per metro cubo è stata superata in sei stazioni di rilevamento. Gli euro 0 e euro 1 e i diesel euro 2 non potranno circolare nella fascia verde dalle 7,30 alle 20,30
05 September, 2011
Blocco della circolazione per i veicoli a più alta emissione di inquinanti lunedì 5 settembre. Il provvedimento è stato adottato dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale in base alle norme varate dalla Giunta capitolina per contenere l’inquinamento atmosferico a tutela della salute dei cittadini.
In particolare il blocco è finalizzato a contenere i livelli delle polveri sottili (pm 10), il cui ristagno è favorito dalle attuali condizioni meteorologiche. Il limite consentito delle polveri (50 microgrammi per metro cubo) è stato infatti superato in sei stazioni di rilevamento dell'inquinamento: Fermi (52 microgrammi) Cinecittà (53), Francia (57), Bufalotta (54), Tiburtina (56) Arenula (53).
Il divieto di circolazione, nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30 di lunedì 5 settembre, riguarda le seguenti categorie di veicoli: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0”; microcar diesel "euro 0" e "euro 1".
Inoltre, per limitare il ristagno degli inquinanti, la Polizia di Roma Capitale adotterà ulteriori misure di fluidificazione del traffico nelle strade a maggiore percorrenza, dove possono verificarsi ingorghi e situazioni temporanee di congestione veicolare.