Casaclima awards 2011, assegnati i riconoscimenti
Assegnati, a Cortina dell'Adige (Bz), i premi attribuiti dall'agenzia Casaclima ai migliori edifici che hanno ottenuto la certificazione energetica in classe “gold”. Premiati diversi edifici, di proprietà pubblica e privata che hanno ottenuto performance energetiche particolarmente brillanti
05 September, 2011
Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione dei "Casaclima awards", i premi consegnati alle migliori costruzioni eco-compatibili secondo l'Agenzia Casaclima. La cerimonia si è svolta a Cortina all'Adige (Bz), presso la Casa Curtinie, anch'essa tra le vincitrici del concorso. I premi sono stati consegnati ai vincitori dall'assessore all'Ambiente della provincia autonoma di Bolzano, Michl Laimer, e dal direttore dell'Agenzia Casaclima, Norbert Lantschner. Oltre alla Casa Curtinie, un edificio polifunzionale di classe”gold” del Comune di Cortina all'Adige, premiato «per la sua efficienza energetica e la salvaguardia del clima», ha ottenuto il prestigioso riconoscimento anche il Rifugio Rasciesa realizzato dal Comune di Ortisei nella categoria CasaClima A+. Questa, in particolare, la motivazione espressa dalla giuria: «Uso intelligente dell'energia e impiego parsimonioso delle risorse naturali contraddistinguono questo rifugio dolomitico in Val Gardena a 2000 metri di quota».
Un altro premio è stato attribuito alla Casaclima “gold” Casa Treyer Spitaler a Valdaora, con il seguente giudizio: «Risanare e ammodernare con intelligenza. Un esempio che unisce comfort, economicità e protezione del clima». Un altro Casaclima award è stato consegnato alla Casa Magnanelli di Albereto di Montescudo (Rn) anch'essa con la certificazione Casaclima “gold”, premiata perché ha permesso di «creare non un ammasso di pietre senza vita ma un vero ambiente di vita confortevole e che allo stesso tempo fa risparmiare energia e risorse». Analogo premio anche alla sede della ditta Vanoncini spa di Mapello (Bg) con questa la motivazione: «Benvenuti nel futuro: isolamento termico ottimale e impiantistica energeticamente ottimizzata si fondono per dar vita ad una sede aziendale all'avanguardia».
Il riconoscimento, infine, è stato assegnato alla sede della ditta Natural building spa di San Biagio di Callalta (Tv), una Casaclima “gold” che ha convinto i giurati per «l'applicazione dell'efficienza energetica, l'utilizzo innovativo dell'energia grazie ad una progettazione integrata, così come un'accurata esecuzione dei lavori determinano una performance convincente per un ambiente di lavoro futuristico». La certificazione degli edifici Casaclima si è ormai affermata come uno degli standard di qualità più noti a livello internazionale. L'appuntamento con i premi assegnati dall'agenzia tornerà il prossimo anno.