TVB: i primi 3500 studenti sfusi
Borracce griffate T.V.B. e fontanelle installate nelle scuole: si è brindato con l’acqua del rubinetto nei primi istituti superiori torinesi della rete T.V.B. Ti voglio bere
22 January, 2009
Borracce griffate T.V.B. e fontanelle installate nelle scuole: si è brindato con l’acqua del rubinetto nei primi istituti superiori torinesi della rete T.V.B. Ti voglio bere (www.tvb-tivogliobere.it), progetto per l’uso consapevole dell’acqua partito nel 2005/06 all’interno del liceo Gioberti di Torino e ora esteso a 32 istituti su tutto il Piemonte. Due gli obiettivi cardine del progetto: il risparmio idrico e la valorizzazione dell’acqua del rubinetto da bere, da promuovere tra gli studenti e, a cascata, nelle loro famiglie. E proprio di acqua del rubinetto si è parlato durante la conferenza stampa di mercoledì 21 gennaio per la presentazione delle borracce T.V.B. e delle fontanelle erogatrici di acqua, installate nei corridoi delle prime sei scuole coinvolte nella rete T.V.B.
“È il momento clou della seconda fase del progetto – hanno dichiarato i promotori - mirata appunto alla valorizzazione dell’acqua del rubinetto da bere e alla riduzione dei rifiuti alla fonte”. Per incoraggiare questi comportamenti, ai primi 3.500 studenti, i cosiddetti water manager, è stata distribuita nei giorni scorsi la borraccia T.V.B., con l’invito a usarla e ri-usarla in alternativa all’acqua imbottigliata. Ma non è che l’inizio: la distribuzione coinvolgerà presto gli altri 20.000 studenti e professori di tutte le scuole che partecipano al progetto in provincia di Torino e su tutta la regione.
“Il progetto è molto articolato e ampio, ma le sinergie create con le scuole e con le istituzioni ne fanno un esempio da replicare – spiegano i promotori –. Abbiamo già ottenuto ottimi risultati nella fase relativa al risparmio idrico, dove, grazie agli interventi tecnici ed educativi svolti negli istituti, si è registrato un trend positivo notevole che ha visto nel primo anno di attività un risparmio medio per utente di 800 litri, arrivando a 1.300 litri risparmiati nel secondo anno e a 1.900 litri a gennaio 2009, cioè a due anni e mezzo dal via. Questi dati ci rendono ottimisti anche per la seconda fase del progetto, che prevede appunto l’installazione delle fontanelle nelle scuole, valorizzando l’acqua della rete e dando un notevole contributo alla riduzione dei rifiuti all’origine”. "Progetti di questa portata possono essere promossi solo dove venga mantenuta una gestione pubblica delle acque – ha dichiarato Dorino Piras, assessore alle Risorse Idriche della Provincia e Presidente delegato dell’ATO3 -. Le risorse derivanti dalle acque devono ritornare alle acque, così come ci insegna lo stesso ciclo delle risorse idriche".
T.V.B. Ti voglio bere è un progetto del Centro Studi Ambientali di Torino. Durante quest’anno scolastico 2008/09, la rete T.V.B. delle scuole superiori conta in tutto 32 istituti, di cui 13 scuole nel torinese, sostenute dall’Assessorato alle Risorse Idriche della Provincia di Torino, dall’ATO3 (Autorità d’Ambito Torinese), dalla SMAT (Società Metropolitana Acque Torino), con il supporto delle Circoscrizioni 7 e 8 della Città di Torino e della Città di Collegno e 19 scuole nelle altre province, grazie al contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte.
Selezionato nel 2007 dalla campagna nazionale delle Acli Scommessa Italia tra le dieci storie simbolo del Paese da raccontare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, T.V.B. ha vinto il Premio nazionale Pianeta Acqua 2008, sezione Educativa, promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica.