Terna: ad agosto in aumento la produzione di energia rinnovabile e i consumi
Pubblicati i dati relativi al consumo e alla produzione di energia elettrica nel mese di agosto 2011. In crescita i consumi, soprattutto a causa dell'afa, ma anche la produzione da fonti rinnovabili. Boom del fotovoltaico, che supera i 1.300 Gwh
09 September, 2011
Ancora un dato che conferma la crescita del fotovoltaico in Italia: dopo il “tetto” del 10 gigawatt di potenza superato dal contatore online del Gse, ora sono le ultime cifre pubblicate da Terna nel suo rapporto mensile (vedi allegato) a rivelare che la produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici italiani ha raggiunto, lo scorso agosto, il livello record di 1.355 Gigawattora (Gwh). La crescita, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, è stata addirittura del 455,3%. I dati diffusi dalla società che distribuisce l'energia elettrica registrano inoltre una crescita della geotermia (+10,5%), mentre calano idroelettrico ed eolico. Il contributo delle rinnovabili, è in particolare del fotovoltaico, ha determinato un aumento della produzione netta di elettricità dell'Italia, che ha raggiunto i 23,5 miliardi di kWh , pari al 5,6% in più rispetto a 12 mesi fa.
Cresce, intanto, la “sete” di energia del Belpaese, che nel mese di agosto 2011 ha raggiunto i 26 miliardi di kWh, con un incremento del 4,5% rispetto alla domanda energetica dello stesso mese del 2010. Quello appena trascorso, inoltre, è stato il mese dell'anno caratterizzato dal fabbisogno energetico maggiore, soprattutto a causa dell'afa che si è abbattuta sull'Italia. La temperatura media, infatti, è stata superiore di un grado rispetto ad agosto 2011. Ma l'aumento della domanda energetica, secondo Terna, non dipende solo da questo fattore. Pur se “ripulito” statisticamente il dato dall'effetto della temperatura più alta, infatti, risulta comunque un aumento dei consumi del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2010.