Settimana europea della mobilità: le iniziative milanesi
Torna dal 16 settembre la settimana della mobilità sostenibile, quest’anno alla decima edizione. Milano una delle metropoli protagoniste
12 September, 2011
A Milano dal 16 al 22 settembre una serie di iniziative per promuovere una mobilità amica dell'ambiente.
La Settimana comincia giovedì 16 mattina con una colazione tutta dedicata alle due ruote: il Comune offre caffè e cornetto dalle 8 alle 9 in Piazza San Carlo ai ciclisti. Domenica 18 è prevista la chiusura al traffico di Corso Buenos Aires, insieme ad una serie di iniziative. I milanesi potranno usare gratuitamente qualche decina di biciclette messe a disposizione a Piazza Lima e Piazza Argentina dal servizio di bike sharing di Atm e avranno uno sconto se vorranno abbonarsi. Un'altra dimostrazione sarà quella per il nuovo sistema di car sharing con auto elettriche di A2A, che sarà inaugurato in un periodo successivo e sul quale sarà possibile subito avere uno sconto. In collaborazione con Ciclobby, il Comune di Milano distribuirà poi ai cittadini una mappa della mobilità ciclistica della città, che oggi può contare su 130 km di piste.
A segnare la chiusura della Settimana europea, mercoledì 23, il censimento di quanti vanno a lavorare in bici nel centro di Milano nella cerchia dei bastioni. Infine, in concomitanza della Settimana europea della mobilità, Fiab organizza l'ottava edizione di Lombardiainbici, che prevede una serie di eventi e incontri tra cui la prima edizione di Lombardia bike tour, una cicloescursione di tre giorni alla scoperta dei tesori del territorio lombardo che partirà da Milano e passerà attraverso Brescia, Cremona e Lodi.