De Magistris, il Comune punta a pedonalizzare la città
Il Sindaco di Napoli racconta la città a cui sta puntando il Comune. L'ambizioso progetto, "chiudere Napoli alle autovetture, fare in modo che chi viene da fuori sia messo nelle condizioni di lasciare le auto nei parcheggi attorno alla città per utilizzare i mezzi pubblici, naturalmente elettrici"
12 September, 2011
Napoli potrebbe diventare una "città pedonalizzata". Luigi De Magistris ha preso spunto dal progetto parigino Autolib per raccontare il suo "sogno napoletano".
"Parigi non ha certo gli stessi problemi di Napoli, sia a livello di traffico sia di finanze - ha affermato il sindaco - Detto questo, non solo replicherei il progetto Autolib anche a Napoli, ma farei anche di più. Il comune di Napoli punta molto sulla mobilità sostenibile, e addirittura il progetto è quello di arrivare alla città pedonalizzata, rafforzando il trasporto pubblico e l'uso della bicicletta, tanto che a settembre inizieranno i lavori per una pista ciclabile di 18 km".
"Inoltre - ha aggiunto - abbiamo avviato un progetto misto, di collaborazione tra pubblico e privato, per potenziare e diffondere la presenza in città di autobus elettrici e biciclette con l'obiettivo di diminuire il più possibile la presenza delle auto in città e far transitare, nelle zone non pedonalizzate, solo mezzi pubblici elettrici".
Il 3 e il 4 ottobre si incontreranno a Napoli quindici sindaci provenienti da Paesi diversi, per confrontare modelli di pianificazione e sviluppo su diversi temi, e in particolare sulla mobilità urbana.
"L'obiettivo - ha spiegato il sindaco - è chiudere Napoli alle autovetture, fare in modo che chi viene da fuori sia messo nelle condizioni di lasciare le auto nei parcheggi attorno alla città per utilizzare i mezzi pubblici, naturalmente elettrici. E per chi proprio non vuole rinunciare all'automobile, stiamo potenziando delle convenzioni con i taxi".