Klimaenergy Award, ecco gli enti pubblici premiati
Sono stati resi noti in anteprima i vincitori del riconoscimento assegnato in occasione della fiera bolzanina Klimaenergy. Le amministrazioni premiate si sono distinte per il loro impegno sul fronte del risparmio energetico e della promozione delle fonti rinnovabili. La giuria ha scelto i Comuni di Peglio, Vicenza, Carloforte e Fossano, oltre alle Province di Mantova, Potenza e Lucca
13 September, 2011
Sono stati selezionati i vincitori del Klimaenergy Award, che ogni anno premia le amministrazioni pubbliche più virtuose dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Giunto alla quarta edizione, il riconoscimento viene assegnato da una giuria di esperti nell'ambito della manifestazione Klimaenergy, in apertura il prossimo 22 settembre a Bolzano. Nella scelta dei vincitori, la giuria ha scelto di valorizzare i progetti che «mostrano al meglio le potenzialità di un modello energetico sostenibile e sottolineano il ruolo fondamentale di enti locali e territoriali nella diffusione delle fonti rinnovabili».
Il concorso ha diviso i comuni partecipanti in tre categorie, sulla base al numero di abitanti: centri con meno di 20.000 abitanti, città dai 20.000 ai 150.000 abitanti e comuni (e province) con più di 150.000. La classifica è stata stilata considerando sia fattori quantitativi, ovvero il risparmio effettivo di Co2 ottenuto, sia in termini assoluti che pro capite, sia fattori qualitativi. Questo secondo aspetto ha riguardato, in particolare, il valore economico del progetto candidato, la possibilità di adattarlo anche ad altre realtà locali, lo spirito innovativo dell'iniziativa e il livello di partecipazione degli abitanti.
Alla fine, sono risultati vincitori i Comuni di Peglio (Pu) e Vicenza e la Provincia di Mantova. A Peglio, piccolo centro di appena 737 abitanti, l'amministrazione comunale si è impegnata su due fronti, quello della riduzione dei consumi energetici e quello della promozione delle rinnovabili. Il Comune ha infatti provveduto alla messa a norma dell'impianto di illuminazione del centro storico, oltre a sostituire le vecchie caldaie a gasolio degli edifici comunali. Gli immobili di pubblica proprietà, inoltre, sono stati equipaggiati con impianti per la produzione di energia pulita (solare termico e fotovoltaico). Vicenza, invece, è stata premiata per l'attuazione di numerosi interventi nell'ottica della promozione della sostenibilità: installazione di impianti da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e calore (fotovoltaico, cogenerazione, teleriscaldamento); acquisto di nuovi autobus ibridi; realizzazione di 13,7 km di nuove piste ciclabili; avvio dell'elaborazione del nuovo Piano urbano della mobilità e del Piano per il contenimento dell'inquinamento luminoso; potenziamento delle aree verdi cittadine. La Provincia di Mentova, infine, è stata scelta per il suo vasto progetto di promozione dell'uso dell'energia da biomasse nelle aziende agricole del territorio.
Menzioni speciali sono state assegnate, nelle tre diverse categorie, al Comune di Carloforte (Ci) per l'uso del fotovoltaico sulle strutture pubbliche, al Comune di Fossano (Cn) per l'espansione della rete di teleriscaldamento cittadina e l'adozione di punti luce fotovoltaici in tratti stradali pericolosi e non serviti dall'energia elettrica e alle Province di Potenza e di Lucca per l'impegno particolare sul versante della formazione. Tutti i riconoscimenti saranno conferiti ufficialmente il prossimo 22 settembre in occasione della giornata inaugurale della fiera Klimaenergy.