Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con Fiab Ruotalibera di Bari
Ecco tutte le escursioni, i ciclopercorsi e gli appuntamenti che Fiab Ruotalibera di Bari, in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (16 - 22 settembre 2011) ha preparato dal 15 al 25 settembre
14 September, 2011
La Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile rappresenta per i tutti i cittadini un’occasione per sperimentare forme di mobilità diverse da quella legate a motori e automobili. In tale ottica, durante la settimana viene offerta al maggior numero possibile di cittadini, l’opportunità di sperimentare - per recarsi al lavoro, a scuola o a fare la spesa - mezzi di trasporto alternativi a quelli motoristici all’insegna dello slogan “Mobilità alternativa”. Per questo, l’associazione Fiab Ruotalibera Bari si è impegnata - ancor più che in passato - ad organizzare una serie di eventi rivolti ad amministratori, adulti e ragazzi, durante i quali a tutti i partecipanti saranno distribuiti, come simbolico ringraziamento, i cioccolatini con il logo FIAB : “In bici x l’ambiente”. In particolare, gli eventi previsti sono:
15 settembre – PUGLI(A)PEDALI
Presso la banchina 10 dell’area portuale di Bari, concerto musicale su palco a pedali dei Tetes de Bois che presenterà in anteprima il live “Goodbike”.
Il palco, sponsorizzato dall’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia, sarà alimentato con l’energia prodotta da 100 ciclisti che pedaleranno dalle 18 in poi per accumulare quanto serve per luci ed amplificatori.
Appuntamento in P.za Diaz alle ore 17. (vedi Allegato)
18 settembre – Ore 9,00 – “Aria pulita per tutti”
Pedalata sul lungomare di Palese e S. Spirito, rivolta ai ragazzi di elementari e medie della 1° Circoscrizione S.Spirito/Palese per stimolarli ad attuare pedibus e bicibus quali buone pratiche di Mobilità Sostenibile.
18 settembre – Escursione in bici per Benvenuta Vendemmia.
Rivolto agli adulti per invitarli al cicloturismo, l’evento si sposa perfettamente con la manifestazione del MTVPuglia all’insegna dello slogan “Mobilità alternativa”.Meta dell’escursione la Cantina Vignuolo di Andria. (vedi Allegato)
20 settembre – Monitoraggio sull’uso della bicletta
Indagine promossa da Fiab Ruotalibera Bari sull’uso della bicicletta che si svolgerà presso tre varchi cittadini nelle prime ore della mattinata mediante conteggio delle biciclette e compilazione di un modulo.
23 settembre –. Auditorium Cittadella della Cultura - ore 9.30
La FIAB incontra la Regione Puglia – Il workshop è rivolto ai dirigenti delle scuole di ogni grado della Regione per presentare la FIAB e promuovere Bimbimbici,manifestazione nazionale per stimolare l’uso della bici nei percorsi casa-scuola, e le visite didattiche in bicicletta.
25 settembre – “Ali e….pedali” in collaborazione con l’Aeroclub.
Ciclopedalata adatta ad adulti e ragazzi da Bari all’Aeroclub di Bari-Palese dove, chi lo volesse, potrà ammirare la città dall’alto. (vedi allegato)
A tutti i partecipanti saranno offerti
• un cioccolatino con il logo FIAB : “In bici x l’ambiente”
• un opuscolo nel quale sono riassunte le nostre proposte in fatto di promozione della bicicletta ed il programma di Fiab Ruotalibera Bari
Il Presidente
Roccaldo Tinelli