Per la Settimana europea della mobilità sostenibile, a Roma arriva il primo concerto con palco a pedali
Lo spettacolo dei Têtes de bois apre il calendario di iniziative organizzate dalla Provincia di Roma, che consegnerà stalli per bici in 40 scuole romane, pubblicherà bandi a sostegno della mobilità sostenibile e ospiterà il primo Forum della ciclabilità
15 September, 2011
Un concerto interamente alimentato da una dinamo a pedali. La Settimana europea della mobilità sostenibile a Roma si aprirà così, con un concerto gratuito dei Têtes de bois interamente dedicato alla bicicletta, dal titolo Goodbike, come l’ultimo album del gruppo incentrato anch’esso sulle due ruote. È questo l’evento principale organizzato per l’occasione dalla Provincia di Roma, che per il quarto anno consecutivo aderisce all’appuntamento europeo. Lo spettacolo si terrà venerdì 16 settembre alle 21 in piazza dei Sanniti e sarà interamente alimentato con l’energia prodotta da 128 spettatori volontari, che pedaleranno in sella alle loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo. E il 16 settembre, palazzo Valentini ospiterà anche il primo Forum sulla ciclabilità, organizzato dal coordinamento Roma Ciclabile, cui parteciperanno amministratori locali ed esperti di mobilità sulle due ruote.
Dal 16 al 22 settembre, poi, la Provincia approfitterà per far partire una serie di iniziative legate alla mobilità sostenibile. Saranno consegnati stalli per le bici in 40 scuole superiori romane, per agevolare studenti e insegnanti che decidono di usare le due ruote. Saranno poi pubblicati due bandi destinati a Comuni del territorio e Municipi della capitale, legati al tema della settimana. Il primo riguarda il contributo della Provincia per l’acquisto e la consegna di bici elettriche a pedalata assistita con i relativi stalli,per un totale di 100.000 euro. Il secondo, che prevede un investimento di 600.000 euro, offre un contributo provinciale per l’acquisto di un bus navetta ibrido o elettrico a un Comune o un Municipio che presenti un piano di decongestione del traffico.
La prossima settimana sarà anche l’occasione per presentare una serie di iniziative sostenute dalla Provincia e in vario modo legate alla mobilità sostenibile, come il Master della Luiss in Management dell’Eco-mobilità e il progetto Roma Agil-E, di Cna e Alpha Rent, che prevede la realizzazione di 50 stazioni di ricarica per auto, scooter e bici elettrici nel centro città, abbinate a servizi di noleggio e di sharing dei veicoli.
Alla Settimana, ha spiegato l’assessore provinciale ai trasporti Amalia Colaceci, «parteciperanno una quarantina di Comuni del territorio provinciale, che nella maggior parte dei casi chiuderanno il centro storico al traffico per uno o due giorni». «Con queste iniziative – ha continuato l’assessore – stiamo contribuendo in modo significativo alla diffusione di una cultura della mobilità alternativa. In questo momento difficile, pensiamo che sia importante non tagliare niente al trasporto pubblico, e ci auguriamo che anche le altre istituzioni del territorio facciano altrettanto».