Raccolta porta a porta, nelle prossime settimane partenza in tre nuovi quartieri
Tra la metà di febbraio e la metà di marzo, 40mila cittadini di Trastevere, Torrino Sud e Villaggio Olimpico passeranno al sistema di raccolta differenziata porta a porta. Il Campidoglio ha già avviato la fase di comunicazione e informazione
26 January, 2009
Come anticipato dal Campidoglio nei mesi scorsi, a partire dalla metà di febbraio la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti sarà estesa ai quartieri di Villaggio Olimpico (Municipio II), Torrino Sud (XII) e a una zona di Trastevere (I). E' già partito l'invio delle lettere informative ai circa 40 mila cittadini interessati.
Alle famiglie coinvolte saranno inoltre distribuiti dei kit con i materiali necessari per la nuova modalità di raccolta alle famiglie ("bio-pattumiera", sacchetti di carta per la frazione organica, bidoncini condominiali per le altre frazioni). Circa un mese dopo la ricezione delle lettere, saranno rimossi i cassonetti stradali e prenderà avvio la raccolta porta a porta. Per garantire la riuscita della transizione, il Campidoglio ha previsto anche l'affissione di locandine informative, incontri pubblici e l'apertura di punti informativi.
Nel corso del 2009, il servizio sarà esteso ai quartieri Aventino, San Saba, Testaccio (Municipio I), Cinecittà Est (Municipio X), Magliana, Vigna Pia (Municipio XV), Consorzio Olgiata (Municipio XX). In tutto saranno interessati dal cambiamento circa 80 mila romani.