Torino Smart City: un workshop sulla riqualificazione energetica degli edifici
Nell'ambito della candidatura a Smart City della città di Torino e in attesa dell'emanazione dei relativi bandi, è in programma dal 27 settembre al 1 ottobre un workshop internazionale sui green building. L'evento si terrà alle Officine Grandi Riparazioni
19 September, 2011
La riqualificazione energetica degli edifici esistenti sarà uno dei temi al centro del progetto “Torino smart city”, lanciato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale, i cui bandi sono in preparazione (i dettagli saranno noti entro l'inizio di dicembre). Proprio a questo tema sarà dedicato il workshop internazionale in programma alle Officine Grandi Riparazioni dal 27 settembre al 1 ottobre. L'iniziativa, promossa da Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino, l’Unione Industriale di Torino e Collegio Costruttori - ANCE Torino, punta ad approfondire il tema “Smart building (edificio intelligente)”, e sarà organizzata in diversi tavoli di lavoro specializzati e seminari che coinvolgeranno esperti di varie nazionalità, partner scientifici, imprenditoriali e opinion leader.
Al workshop sanno inoltre presenti circa 30 aziende attive sul territorio piemontese, selezionate nei mesi scorsi, i cui prodotti saranno utilizzati dai cinque gruppi di lavoro interdisciplinari nella progettazione di un prototipo di smart building. Oltre all'elaborazione di un modello di edificio intelligente, l'obiettivo finale della cinque giorni sarà la formulazione di proposte progettuali utili per lo sviluppo del tema “riqualificazione energetica degli edifici”, uno dei filoni più importanti nel progetto Torino smart city.
Due, infatti, saranno i percorsi di lavoro in cui sarà articolato l'evento alle Officine grandi riparazioni. Il primo, “Smart building in Torino Smart City”, è un workshop di progettazione in cui saranno sviluppate soluzioni di edilizia intelligente, applicabili a edifici o blocchi di edifici individuati in alcuni distretti urbani di Torino, prevalentemente nell'area settentrionale della città. Il secondo percorso, dal titolo “La piattaforma Torino Smart City” è invece un “focus group” che raccoglierà intorno ad alcuni tavoli di lavoro stakeholder locali, decisori, operatori ed esperti su diversi temi di grande attualità: nuove forme di governance, tecnologie innovative e buone pratiche, partecipazione dei cittadini e modelli di partnership pubblico/privato.
Smart Cities è l’iniziativa europea che sosterrà economicamente le città che si impegnano a ridurre le loro emissioni di gas serra del 40% entro il 2020. Le città candidate dovranno essere capaci, attraverso l'emanazione di diversi bandi tematici, di incrementare l’efficienza dei propri edifici, delle reti energetiche e delle reti di trasporto. La città di Torino si è candidata formalmente a diventare una Smart city nel febbraio scorso.
Ulteriori informazioni su smartbuilding.oato.it.