Sabato 24 settembre torna "Puliamo il Sangone"
Torna "Puliamo il Sangone", iniziativa realizzata nell'ambito di "Puliamo il Mondo". L'evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà sabato 24 settembre e vedrà anche quest'anno la partecipazione di otto comuni partner
19 September, 2011
Nuovo appuntamento per "Puliamo il Sangone", iniziativa realizzata nell'ambito di "Puliamo il Mondo", edizione italiana organizzata da Legambiente di "Clean Up The World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello mondiale.
L'evento, giunto alla sua terza edizione si svolgerà sabato 24 settembre 2011 e vedrà anche quest'anno la partecipazione di otto comuni partner (Beinasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Torino e Trana) insieme al Parco del Po Tratto Torinese, ai Vigili del Fuoco e a numerose associazioni di volontari, che si uniranno ai cittadini nello sforzo verso un mondo più pulito.
Come di consueto, i funzionari e tecnici della pubblica amministrazione vestiranno i panni dei volontari e collaboreranno attivamente alle attività della giornata.
Per l'edizione 2011 sono stati scelti, nella maggior parte dei casi, nuovi siti di pulizia: si è riscontrato infatti che le aree pulite negli anni passati ad opera dei volontari generalmente non sono più state interessate da abbandoni di rifiuti, anche grazie all'azione delle amministrazioni comunali che hanno impedito il ripetersi di situazioni di degrado, ad esempio attraverso il presidio del territorio ed il posizionamento di sbarre per impedire la possibilità di scaricare abusivamente.
Il successo dell'iniziativa non sta solo negli effettivi risultati della pulizia che vengono conseguiti anno dopo anno, ma soprattutto nella crescente sensibilizzazione dei cittadini ai problemi ambientali del proprio territorio. Con questo evento, cogliamo l'occasione per ricordare che "pulire è utile" ma "non sporcare" lo è ancora di più!
Ulteriori informazioni sul sito della Provincia di Torino