Rapporto Ipr-UniVerde: il 92% degli italiani vuole l’energia solare
Presentato, nell'ambito di Zeroemission Roma, il quinto report annuale elaborato alla fondazione Univerde e da Ipr Marketing. Secondo l'indagine, sembra aumentare sempre più la sensibilità degli italiani verso le fonti energetiche a basso impatto sull'ambiente
19 September, 2011
Gli italiani guardano con favore crescente alle energie rinnovabili e vogliono che l’Italia punti sempre di più, in futuro, su fotovoltaico (92%) ed eolico (54%). Il 78% degli intervistati conosce il Conto energia e cresce la sensibilità anche nei confronti della bioedilizia. È quanto emerge dal quinto rapporto Ipr-Univerde “Gli italiani e il solare” (vedi allegato), presentato nei giorni scorsi a Roma in occasione della manifestazione internazionale Zeroemission Rome.
“L’Italia è ormai il primo Paese al mondo per energia solare installata e il Conto energia italiano è stato studiato anche dalla California - ha commentato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde - Molto resta però ancora da fare per favorire questo comparto che, oltre a essere poco compreso da chi ha responsabilità politiche, viene tutelato in modo insufficiente anche da Confindustria, troppo ancorata a logiche vecchie e superate. Per questo motivo lancio provocatoriamente una proposta: la nascita di una Confindustria verde, in grado di rappresentare adeguatamente il mondo della green economy che avanza”.
Il rapporto sottolinea inoltre l'importanza strategica del risparmio energetico, che lo stesso Pecoraro Scanio definisce un aspetto cruciale. “L’Italia, ad esempio, ha il più grande parco ascensori del mondo: se tutti questi ascensori fossero dotati di sistemi di risparmio energetico adeguati, si risparmierebbe una quantità di energia paragonabile a quella prodotta da una centrale nucleare”.