Eco_luoghi: il ministero dell'Ambiente cerca progetti di edilizia sostenibile
Il ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare ha indetto un consulto informale tra progettisti senior e junior per la progettazione di case ecologiche monofamiliari. I progetti selezionati otterranno come riconoscimento il bollino di Eco_luogo
20 September, 2011
Il ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con l'associazione Mecenate 90, promuove “Eco_luoghi”, un consulto informale tra ingegneri e architetti sul tema dell'edilizia sostenibile e della tutela del paesaggio. Si tratta di una sorta di concorso di idee in cui viene chiesto ai partecipanti di progettare e realizzare un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile «concepita per abitare un luogo particolare o generico del paesaggio italiano». La costruzione, in particolare, dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall'autore.
Attraverso la consultazione, il ministero punta a «proporre in maniera concreta il tema della sostenibilità e della bellezza delle nuove costruzioni o, in altri termini, quello della necessità dell'innovazione tecnologica coniugata alla sensibilità contestuale per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale del Paese». L'iniziativa si rivolge sia ai progettisti esperti (categoria senior) che ai più giovani (categoria junior). Una giuria di cinque esperti di chiara fama nei campi dell'urbanistica, del paesaggismo, dei beni culturali, dell'ambiente, dell'architettura selezionerà cinque progettisti per ciascuna categoria. I progetti selzionati, e le imprese che avranno realizzato il modello, otterranno lo speciale "Bollino di Eco_luogo". I progetti candidati dovranno essere inviati entro il 30 settembre prossimo, nelle modalità descritte nella presentazione allegata.
Info: www.mecenate90.it/faq_ecoluogo.html