Ecopass, tariffe differenziate per i commercianti?
Nel primo dei sei incontri tra Comune e commercianti si fa strada la possibilità di “uno sconto” sul pedaggio ai furgoni. Dai commercianti arriva un no al ticket di sabato
22 September, 2011
Primo incontro dell’Amministrazione comunale milanese con i commercianti sull’Ecopass. Il Comune di Milano, rappresentato dagli assessori Maran (mobilità) e attività produttive (D’Alfonso) hanno fatto intendere che il traffico delle merci sarà trattato diversamente da quello privato. I furgoni, in sostanza, che rappresentano il 20% del traffico veicolare dentro la Cerchia dei Bastioni hanno una loro “specificità”.
Pur non usando mai la parola “agevolazioni”, dal Comune fanno capire che si arriverà a una tariffa differenziata per chi svolge un’attività commerciale. Per le categorie produttive e commerciali si tratta di un primo risultato positivo ottenuto nell’incontro con gli assessori comunali. Tuttavia, i commercianti ribadiscono la contrarietà a qualunque pedaggio, mettendo in discussione eventuali ticket stagionali o orari. I rischi, sostengono, sono quelli di “scaricare” sui consumatori gli aumenti del provvedimento. Un no arriva anche sull’ipotesi del ticket anche al sabato perchè è in questo giorno, hanno fatto sapere, che si concentra il terzo degli incassi settimanali e un pedaggio potrebbe disincentivare i consumatori ad andare in centro città.
Il percorso avviato dall’Amministrazione milanese è comunque stato apprezzato. E i rappresentanti di categoria hanno fatto sapere di essere disponibili ad un accordo che tenga conto che nel 4 per cento di città (la cerchia dei Bastioni) «si concentra il 25 per cento delle attività» e che nel ricambio dei veicoli più inquinanti i commerciali hanno battuto di gran lunga i privati (il 60 per cento contro il 15).
Ecopass, il traffico merci avrà una tariffa differenziata- da La Repubblica del 22.09.2011
I commercianti: «Sconti su Ecopass» - di Armando Stella, da Il Corriere della Sera del 22 settembre 2011