Ecopass: si va verso l'esenzione di un'auto a famiglia
A Milano sarà un pedaggio “più morbido” rispetto alle previsioni: ora si studia la possibilità di esentare un’auto a famiglia per chi risiede dentro i Bastioni. Ma si pagheranno le altre
24 September, 2011
A piccoli passi l'Ecopass 2012 prende sempre più forma. Il Comune di Milano studia una proposta per le famiglie che risiedono nella cerchia dei Bastioni. L’idea è di esentare dal pagamento un'auto per ciascuna famiglia che però pagherà tutte per le altre che possiede.
Palazzo Marino punta, quindi, ad allegerire il “peso” della futura congestion charge milanese per chi vive nel centro storico. Una scelta che aiuterebbe l’Amministrazione di Giuliano Pisapia a dimostrare che il pedaggio non è uno strumento per fare cassa come accusano le opposizioni.
All’interno dei Bastioni sono circa 8mila i veicoli che pagano l’Ecopass. Sono mezzi a motore che non rientrano nelle categorie attualmente esenti dal ticket. Tutti gli altri sono mezzi più “puliti”, che l'Ecopass non lo devono pagare. Con la congestion charge, però, a pagare sarebbero tutti i residenti con auto. Così, i tecnici del Comune stanno studiando la possibilità di andare incontro alle famiglie.
Intanto, in una riunione dei partiti della maggioranza che governa a Palazzo Marino arriva la proposta alla Giunta di non estendere al sabato il pagamento del pedaggio per non penalizzare le categorie di lavoratori. Soprattutto quelli che anche di sabato in centro devono entrarci comunque, come artigiani, medici, corrieri o fornitori.
Il destino del pedaggio va deciso entro il 30 ottobre. E la scadenza entro la quale la Giunta comunale deve prendere una decisione.
Niente Ecopass per i residenti, ma solo su un'auto a famiglia- da La Repubblica del 24.09.2011