Smog milanese: domeniche a piedi dopo sette giorni e divieto di accesso nel centro storico
Sono allo studio nuovi provvedimenti antismog. Dopo 7 giorni consecutivi di superamento della soglia, scatteranno le domeniche a piedi. Prima ce ne volevano 12. Se lo smog è alto per 14 giorni di seguito, scatta il divieto di accesso nella Cerchia dei Bastioni per tutti.
24 September, 2011
Prima del 15 ottobre, la giunta comunale deve prendere una decisione sui provvedimenti antismog . Una scelta urgente perché l’autunno è vicino e la concentrazione di polveri sottili aumenta.
Qualche novità ci sarà. L’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran, nella riunione con i consiglieri di maggioranza e opposizione, ha fatto due ipotesi.
La prima prevede che i provvedimenti scatteranno prima e ci saranno meno deroghe.
I dati annuali sui livelli di smog parlano chiaro. Dal 2007 Milano ha assistito a uno sforamento dei livelli di Pm10 per oltre sette giorni consecutivi quattro volte ogni anno. E quindi è a sette giorni — e non più a 12— che si vuole abbassare la soglia oltre cui far scattare le prime misure del piano comunale antismog: ciò significa più domeniche a piedi. Su questo punto l’assessore Maran ha avviato un confronto con la Provincia e con i comuni dell’hinterland.
La seconda ipotesi riguarda la fase d’emergenza: anche in questo caso, si riduce il numero di giorni oltre i quali si entrerà nella fase acuta di inquinamento da polveri sottili. Non più 18 ma 14 giorni, una condizione che si è verificata quasi ogni anno. Se l’aria dovesse farsi irrespirabile, dopo due settimane di Pm10 alto scatterà il divieto di accesso e di transito nella Cerchia dei Bastioni dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 19,30 non più solo per i veicoli che oggi pagano Ecopass, ma anche per alcune altre categorie oggi esentate, e che verranno definite nei prossimi giorni.
Infine c'è la novità del prolungamento della durata del biglietto atm. I pendolari potranno viaggiare un giorno intero sui mezzi Atm acquistando un biglietto ordinario da 1,50 euro. Ai commercianti è concessa, invece, la possibilità caricare e scaricare merci tra le 10 e mezzogiorno.
Emergenza smog, ecco i nuovi divieti- da Il Corriere della Sera del 24.09.2011