Asìa: "Su Facebook per diffondere una nuova cultura ambientale"
Dopo un periodo di sperimentazione, Asìa lancia la sua pagina ufficiale Facebook di Educazione Ambientale
26 September, 2011
Dopo un periodo di sperimentazione in cui abbiamo chiesto a nostri utenti di aiutarci a costruire la fanpage su Facebook, Asìa lancia la sua pagina ufficiale di Educazione Ambientale: www.facebook.com/asianapoliofficialpage
Un innovativo strumento di informazione ed educazione sulla raccolta differenziata e sulla raccolta dei rifiuti nella città di Napoli nato dall’esigenza di avviare una comunicazione informale, semplice e diretta.
La partecipazione di oltre 2500 persone che a partire da agosto hanno visitato la pagina "AsiaNapoli" (di cui quasi mille sono diventati "fan") conferma che i cittadini sono disponibili a contribuire al cambiamento culturale proposto dalla nuova amministrazione comunale e dalla nuova direzione di Asìa.
Con il programma didattico, già presentato la scorsa settimana con il progetto Educambiente che, con la collaborazione dell'assessorato all'Istruzione, coinvolge migliaia di giovani studenti napoletani, promuoviamo questo canale educativo che propone un'informazione completa, precisa e puntuale, facendo chiarezza sul ciclo integrato di gestione dei rifiuti, in un contesto in cui non sempre le notizie in circolazione, provenienti da tante diverse fonti, sciolgono i dubbi.
Da ottobre, ogni settimana, pubblicheremo "note didattiche" a scopo informativo ed educativo rivolte agli utenti di Facebook (e a tutti i cittadini), cui chiediamo di "condividere" i contenuti in modo da diffonderli il più possibile per raggiungere il maggior numero possibile di interessati: abitanti di Napoli, scuole, commercianti, aziende, media, istituzioni...
Le prime "note didattiche" riguarderanno la raccolta differenziata, spiegandone l'importanza e i motivi della scelta "etica e sostenibile", descrivendone il funzionamento (il "porta a porta" e la raccolta stradale) e indicando i comportamenti richiesti ai cittadini. In seguito saranno proposti approfondimenti sui diversi tipi di rifiuti: la carta, il vetro, la plastica, il "multimateriale" ecc.
Utilizzeremo Facebook come un canale privilegiato, diretto, informale, di contatto con gli utenti, impegnandoci a renderlo uno strumento informativo e didattico, cercando di tradurre la grande energia e passione di tanti utenti interessati al bene di Napoli in contributi costruttivi e divulgativi per realizzare il cambiamento culturale necessario per una città pulita.
Specifichiamo infine che la pagina ufficiale di Asia su Facebook invece non sostituisce il canale tradizionale per segnalazioni e richieste che resta il Contact Center con il numero verde 800 161 010. Questo servizio è infatti in diretto contatto informatico con le aree operative dell'azienda, cui può trasmettere quanto segnalato dai cittadini.