Uk, al via un progetto di efficientamento delle scuole
Parte in Gran Bretagna il Collaborative Low Carbon Schools Service, una iniziativa che permetterà alle scuole, in collaborazione con le amministrazioni locali e con il Carbon Trust, di elaborare strategie energetiche per ridurre i consumi. Previste anche campagne di sensibilizzazione per gli studenti
27 September, 2011
Le scuole del Regno Unito diventeranno più efficienti grazie a un progetto pilota gestito dal Carbon Trust che punta a ridurre i consumi energetici e le emissioni degli edifici scolastici, L'iniziativa, denominata Collaborative Low Carbon Schools Service, prevede che le scuole collaborino col Carbon Trust (un'agenzia no profit istituita dal Governo inglese) e con le amministrazioni locali per elaborare una strategia energetica da adottare per aumentare l'efficienza. Inoltre, il personale scolastico sarà formato adeguatamente, in modo da essere in grado di monitorare i consumi di elettricità, progettare e realizzare campagne di sensibilizzazione sul tema dell'efficienza all'interno della comunità scolastica. Gli addetti, inoltre, dovranno essere informati sulle iniziative internazionali dedicate all'argomento e valutare l'eventualità di aderire con dei progetti specifici.
«Si tratta di una grande opportunità per le scuole coinvolte nel progetto pilota – ha commentato Steven Adams, membro del Gabinetto britannico per l’ambiente- Tenere i bambini attivi e coinvolti, come le scuole faranno, è fondamentale per garantire le modifiche apportate all’interno delle scuole sono sostenuti nel lungo termine». Il progetto coinvolge 43 enti locali, tra i quali il Consiglio della Contea di Buckinghamshire, uno dei più attivi con 9 scuole aderenti. L'intento del Consiglio è quello di portare avanti una sperimentazione che consenta di elaborare una strategia applicabile a tutte le le scuole del territorio, che attualmente sono responsabili del 68% del consumo energetico della Contea.