Pubblicati i dati OMS: è Ahvaz (Iran) la città più inquinata del mondo
L'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica i dati sulle polveri sottili nel mondo: i risultati peggiori in Asia centrale e in Africa
27 September, 2011
E' Ahvaz (Iran), la città più inquinata del mondo. L'Organizzazione mondiale per la sanità ha diffuso i dati sullo smog nelle metropoli di tutto il mondo, sottolinenado che ogni anno oltre due milioni di persone muoiono a causa delle particelle fini presenti nell'aria.
Esistono le linee guida dell'Oms, che indicano valori limite che non dovrebbero mai essere superati, peccato che lo siano quasi costanetemente e che il numero di decessi imputabili all'inquinamento atmosferico nei centri urbani sia in aumento. L'Oms ha stabilito la soglia a 20 microgrammi per metro cubo, ma in alcune città la concentrazione può raggiungere circa 300 microgrammi.
Le aree in cui la presenza di polveri sottili è più sostanziosa sono tutte concentrate in Asia centrale e in Africa, spesso a causa di automobili ormai obsolete e del riscaldamento a carbone. A seguire Ahvaz, nella classifica delle città più inquinate ci sono Ulan Bator (Mongolia) e Sanandaj (Iran).
A livello di Stati la Mongolia registra una concentrazione media annuale molto alta (279 mcg/m3), come il Botswana (216) e il Pakistan (198). In Italia è di 37, meglio della Grecia (44) ma meno bene della Francia (27) o degli Stati Uniti (18).
I dati completi sono scaricabili a questo link.