Lampadine a incandescenza bandite dagli scaffali, c'è chi anticipa i tempi
La catena della grande di distribuzione Auchan ha scelto di eliminare tutte le vecchie lampadine energivore dai propri punti vendita già a partire da ottobre 2011. La normativa europea, invece, prevede un abbandono graduale, che si concluderà nei prossimi anni con quelle da 45 e 25 watt
28 September, 2011
L’era delle lampadine ad incandescenza è finita. Una scelta consapevole che Auchan introduce con due anni di anticipo rispetto alla normativa europea: da ottobre sugli scaffali si accenderanno le nuove lampadine elettroniche a risparmio energetico a firma Auchan e certificate Ecolabel, il marchio europeo che garantisce il ridotto impatto ambientale dei prodotti su cui è applicato. Si aggiungono quindi anche le lampadine agli altri articoli green già presenti da anni nei 51 ipermercati italiani, una vasta scelta di prodotti che si rivolgono direttamente al consumatore finale aiutandolo nel suo personale percorso di responsabilizzazione alle tematiche della sostenibilità.
Eliminando ogni traccia delle ormai vecchie e inquinanti lampadine ad incandescenza sugli scaffali troveremo una nuova gamma di lampadine elettroniche che emettono la stessa luce ma con un consumo inferiore che si traduce in un risparmio energetico che arriva fino all'80%. Una nuova gamma che non rinuncia ad offrire una vasta scelta sia per tipologia che potenza di luce: alogene, fluorescenti e a led per avere sempre la giusta illuminazione in ogni ambiente.
Anche le lampadine a risparmio energetico hanno però bisogno di mercurio per poter funzionare, per questo Auchan ha lavorato nella direzione di ridurre il consumo di mercurio a 2mg. e di utilizzare l'elemento chimico in forma solida, che in caso di rottura diventa facilmente recuperabile e quindi smaltibile.
Lampadine responsabili che saranno commercializzate in confezioni altrettanto responsabili: un packaging green in cartone, dal volume ridotto in linea con le filiere di recupero e riciclo come lo sono da tempo tutti i prodotti a marchio Ecolabel.