Ivrea: bimbi in bicibus
Presentato in Comune il nuovo servizio di “Bicibus”: uno “scuolabus a due ruote”, che, come il Pedibus, segue un percorso definito dal capolinea all’arrivo, con orario di ritrovo e partenza
29 September, 2011
Al capolinea, insieme ai Vigili Urbani e gli accompagnatori, si prepara la bicicletta, il casco e la pettorina ad alta visibilità e poi via! Tutti insieme, in fila ordinata, alla volta della scuola, stando attenti alla strada.
«Il viaggiatore del Bicibus – evidenziano dal Comune - impara a distinguere i comportamenti adeguati da quelli inadeguati e a capire che questi ultimi sono sbagliati e pericolosi: il mancato rispetto delle regole, infatti, mette a rischio la propria incolumità e quella degli altri».
Il progetto, promosso dal Comando di Polizia Municipale di Ivrea, si avvale del contributo educativo e formativo delle scuole e delle famiglie, oltre alla preziosa collaborazione dei volontari di enti e associazioni attivi sul territorio di Ivrea.
Per partecipare al Bicibus è necessario compilare l'apposito modulo di autorizzazione (che si può scaricare dal sito del Comune www.comune.ivrea.to.it). Il medesimo modulo può essere utilizzato, nella sezione dedicata agli accompagnatori, da chi volesse partecipare al Bicibus nella veste di accompagnatore.
«Il Bicibus, fin dal suo avvio avvenuto nel corso della scorsa primavera – ricordano l’assessore alla mobilità Giovanna Codato e alla Sostenibilità ambientale Paolo Dallan -, ha da subito riscontrato un immediato successo tra le decine di alunni delle scuole coinvolte dando loro la possibilità, attraverso un'occasione di divertimento, di imparare i corretti comportamenti da tenere in strada e diventando in tal modo un importante momento formativo».
L'edizione 2011 del Bicibus si svolgerà ogni giovedì di ottobre e di novembre a partire dal 6 ottobre e sino al 24 novembre e sarà sospeso in caso di maltempo.
Il percorso previsto è uno solo per tutti gli alunni delle due scuole elementari che partecipano al progetto, la Massimo D'Azeglio e la Fiorana.
E' previsto un unico capolinea in piazza Boves (partenza alle 7.55) e sul tragitto che conduce alle Scuole sono previste cinque fermate:
Accademia di Danza, all'incrocio tra viale Biella e via Casale (alle 7.58)
Piazzale antistante Sorelle Ramonda in via Pertini (alle 8.05)
Via Grivola (alle 8.08)
Parco Giochi di via Lago San Michele (alle 8.10)
Campi da Tennis di via Cascinette (alle 8.12)
Fermate e capolinea saranno contraddistinti da segnali specifici e a tutti i partecipanti una importante raccomandazione: «E’ importantissimo rispettare gli orari indicati, in modo da arrivare a scuola in orario.