Torino: congestione del traffico e inefficienza logistica costano 10 miliardi di euro
La Consulta dei Trasporti e della Logistica e la Città di Torino hanno aperto un Tavolo di discussione dedicato alla distribuzione urbana delle merci. Secondo il Comune il danno creato dagli ingorghi automobilistici e dall'irrazionalità degli spostamenti potrebbe ammontare a 10 miliardi di euro
03 October, 2011
Si è aperto a Torino il Tavolo per la distribuzione urbana delle merci tra la Consulta dei Trasporti e della Logistica e la Città di Torino, rappresentate dal Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino e dall'Assessore ai Trasporti Claudio Lubatti.
Nelle città, dove si produce il 70% del PIL, il costo della congestione del traffico e l'inefficienza logistica valgono secondo gli studi del Piano della logistica almeno 10 miliardi di euro.
All'incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti dell'autotrasporto, dei corrieri e della CONFETRA, il Sottosegretario Giachino ha portato la disponibilità dei corrieri internazionali ad utilizzare per la distribuzione in città solamente mezzi non inquinanti (euro 4, euro 5 o a metano).
Al prossimo incontro, lunedì 7 novembre, parteciperà anche la Presidente dell’ASCOM torinese Maria Luisa Coppa.