Che fare?
Dopo l’avvio della procedura di infrazione si pensa a come reagire. La Moratti propone di far scaricare le merci di notte, la Regione vuole misure coordinate con altre regioni. Legambiente: introdurre aree a bassa emissione
01 February, 2009
Se da un lato Bruxelles avvia la procedura di infrazione all’Italia per i livelli elevati di smog, dall’altro si affilano le armi per combattere l’inquinamento a Milano e in Lombardia.
Il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, propone la razionalizzazione del carico e scarico delle merci, che andrebbe effettuato in orari notturni e serali. Il tema non è nuovo, e a volte ritorna nel dibattito politico. La regolamentazione dell’ingresso di furgoni e camion provocherebbe la riduzione del traffico e dell’inquinamento. Ma i commercianti milanesi hanno definito questa ipotesi come impraticabile e non è un mistero la loro insofferenza verso misure del genere. Per questa ragione il Primo cittadino milanese punta ad avere il più ampio consenso politico sulla proposta. Da qui, l'idea di una mozione bipartisan nel nome della lotta alle polveri sottili che, nel mese di gennaio, hanno superato la soglia consentita per 25 giorni.
La Regione Lombardia ha scelto, invece, di condividere le scelte e le misure antismog con le regioni dell’area padana e a febbraio si dovrebbero prendere i primi provvedimenti. Al riguardo, il vicedirettore di Legambiente Andrea Poggio propone che il vertice delle Regioni del nord venga presieduto dal Ministro per l’Ambiente. Secondo Poggio occorre introdurre "Aree a bassa emissione" per limitare la circolazione dei mezzi commerciali più inquinanti.
Moratti: subito un piano contro lo smog- da Il Corriere della Sera del 30.01.09