Saie, Assosolare: "Efficienza energetica imprescindibile per strategia nazionale"
L'Associazione nazionale dell’industria fotovoltaica ha promosso, nell'ambito del Saie, un convegno dal titolo "Efficienza energetica e integrazione architettonica". Secondo il presidente Marchini efficienza e innovazione tecnologica nel fotovoltaico sono "imprescindibili per la strategia energetica nazionale”
06 October, 2011
Si è tenuto oggi a Bologna, nell’ambito di SAIE 2011, il convegno nazionale “Efficienza energetica e integrazione architettonica” organizzato da Assosolare, l’associazione nazionale dell’industria fotovoltaica. Al convegno hanno partecipato il Segretario Generale dell’Associazione, Francesca Marchini, Marco Pezzaglia (Gruppo Professione Energia), Riccardo Ghidella (Presidente vicario AGESI – Confindustria, associazione imprese di facility management ed energia), Andrea Sasso (Ad di EDF ENR Solare) e Massimiliano Gigli (Sales Manager System Photonics).
Focus del convegno, le nuove opportunità in termini di efficienza energetica e integrazione del fotovoltaico con caratteristiche innovative, alla luce del IV Conto energia di recente approvazione: tema quanto mai attuale visto che proprio il nuovo sistema incentivante spingerà il settore del fotovoltaico a prediligere gli impianti sui tetti, e gli impianti integrati con caratteristiche innovative. Tra i temi trattati, il quadro tecnico e normativo del nuovo Conto energia e le sinergie tra energia rinnovabile da fotovoltaico ed efficienza energetica.
Francesca Marchini, Segretario Generale di Assosolare, ha commentato: “L’efficienza energetica come l’innovazione tecnologica, guardando anche alle applicazioni innovative negli impianti fotovoltaici integrati, è ormai imprescindibile ed è una delle direttrici della strategia energetica nazionale. L’efficienza energetica, intesa come capacità di ridurre i consumi a parità di effetto utile finale, è possibile attraverso il raggiungimento di una maggiore efficienza nei processi tecnologici che interessano l’intera filiera”.
“La via per un nuovo modello energetico per l’Italia e la sua filiera industriale, nel comparto fotovoltaico, passa anche dall’unione, attraverso l’innovazione tecnologica, tra sviluppo del fotovoltaico ed efficienza energetica” ha concluso Marchini.