Napoli: mancato l’obiettivo del 20% di raccolta differenziata
Nonostante le iniziative promosse nella città di Napoli per incentivare la raccolta differenziata, non sono arrivati i risultati attesi da Comune ed Asia
02 February, 2009
Non lasciano alcun dubbio i dati pubblicati da Asia Spa sulla raccolta differenziata della città di Napoli relativa a dicembre 2008: il traguardo del 20% non è stato raggiunto. Durante l’ultimo mese del 2008, infatti, è stato toccato il 18,70%, sicuramente un passo in avanti rispetto a settembre, ma non ancora sufficiente. Non sono servite a molto, quindi, le varie raccolte porta a porta avviate in diversi quartiere del capoluogo, né le isole ecologiche ed i centri di raccolta “Campania Pulita”. Eppure sia l’amministratore delegato di Asia, Daniele Fortini, che il sindaco di Napoli, Iervolino, si erano detti praticamente sicuri circa il raggiungimento del 20% di raccolta differenziata entro la fine del 2008. Traguardo, va sottolineato, comunque non rispondente né alle direttive regionali che a quelle nazionali.
In ogni caso, rispetto al mese di novembre la raccolta differenziata della città di Napoli ha avuto un incremento di quasi due punti percentuali. Aumento attribuibile, in particolar modo, ai rifiuti Raee, la cui raccolta è passata dalle 27 tonnellate del mese di novembre 2008 alle 67 di dicembre dello stesso anno. Per le altre frazioni, a parte qualche live incremento, il livello di raccolta è rimasto perlopiù invariato.