Tram 4: partita la campagna anti-evasione con i controllori sempre a bordo
Gtt mira a contrastare l'evasione dei biglietti partendo da una delle linee più critiche. L' "agente di controllo" sarà sempre a bordo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20. Chi sale senza biglietto potrà comunque acquistarlo a bordo a prezzo maggiorato
10 October, 2011
E' partita questa mattina sulla linea tranviaria 4 la sperimentazione anti-evasione di Gtt. A bordo di tutte le vetture, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20, da oggi sarà presente l'"agente di controllo" per verificare la validità dei titoli di viaggio dei passeggeri.
Chi sale sprovvisto di titolo di viaggio, potrà comunque regolarizzare la propria posizione acquistando, a 1,50 €, una ricevuta valida fino alla fine della corsa (e non per 70 minuti come i normali biglietti). La ricevuta potrà essere acquistata presso le emettitrici automatiche installate sulle vetture o chiedendo direttamente al controllore.
L'iniziativa parte in via sperimentale sul 4 e, se i risultati saranno positivi, sarà progressivamente estesa ad altre linee tranviarie.
L'introduzione del controllore a bordo segue di pochi mesi la prima iniziativa di Gtt nella lotta all'evasione, avviata a luglio con il nuovo sistema di incarrozzamento, ovvero di salita e discesa dall'autobus in via sperimentale sulle linee 19 e 30. Su queste due linee i passeggeri possono prendere l’autobus solo usando la porta anteriore mostrando al conducente il loro titolo di viaggio valido.
Sulla linea 4 il sistema di salita e discesa resterà invece invariato, con tutte le porte accessibili sia in ingresso sia in uscita.
Il bigliettaio sale sul 4 e il tram si svuota - da La Stampa del 11.10.2011
“Ci siamo preparati a questo lavoro. È stato un primo giorno tranquillo” - da La Stampa del 11.10.2011