Ecopatente 2011: a scuolaguida si impara anche a rispettare l'ambiente
Creare consapevolezza sul tema dell'ambiente urbano e diffondere informazioni utili sull'utilizzo corretto ed ecosostenibile dell'autovettura: è l'obiettivo dei corsi di Ecopatente - giunti alla terza edizione - integrati nelle lezioni di teoria dalle 6.000 autoscuole che aderiscono alla campagna
10 October, 2011
Guidare nel pieno rispetto dell’ambiente si può, ma soprattutto si deve. Con circa 6 mila autoscuole coinvolte in tutta Italia, pari al 70% delle autoscuole dell’intero territorio, e 25 mila Ecopatenti consegnate negli ultimi due anni, prende il via la terza edizione di Ecopatente, rivolta a tutti i patentandi che frequentano le lezioni di teoria presso una qualsiasi autoscuola aderente al progetto.
Ecopatente 2011 verrà presentata alla stampa mercoledì 12 ottobre 2011, alle ore 12.00, nella Sala Stampa della Camera dei deputati (entrata dall’ingresso di via della Missione 4).
Ecopatente 2011, promossa da Legambiente, è organizzata in collaborazione con Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici), già partner negli anni scorsi, e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica), significativa associazione di categoria nel settore delle autoscuole che si affaccia per il primo anno al progetto.
L’iniziativa, che ha come main partner Fiat, oltre a Bosch, Eni, Goodyear e Magneti Marelli, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Gioventù, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è in attesa di ottenere quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dopo i risultati ottenuti nella seconda edizione, che ha visto la consegna di 8 mila certificazioni utili per la richiesta di crediti formativi nelle scuole superiori di secondo grado, anche quest’anno le autoscuole che aderiscono gratuitamente all’iniziativa saranno abilitate a fornire gli stessi servizi a chi si iscrive ad un corso di guida Ecopatente 2011.
Da quest’anno, poi, il progetto è stato esportato anche in Spagna: ribattezzato Ecocarnet ha ottenuto un incredibile successo, con l’adesione di 7.500 autoscuole, pari al 95% della Federazione spagnola di autoscuole. È in preparazione per il 2012 anche l’edizione tedesca Ökoführerschein.
L’iniziativa, nata da un’idea di CSE Italia, intende promuovere la diffusione sul territorio nazionale e internazionale dell’impegno a favore di una maggiore tutela dell’ambiente e la continua opera di sensibilizzazione dei giovani.
Saranno presenti alla Conferenza stampa:
- On. Annagrazia Calabria (Pdl), coordinatrice nazionale della Giovane Italia
- On. Sandro Gozi (Pd), responsabile Politiche comunitarie della Camera dei Deputati
- Arch. Maurizio Vitelli, direttore generale Motorizzazione
- Dott. Pino Russo, presidente Confarca
- Dott. Mario Forneris, presidente Unasca
- Dott.ssa Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente Onlus
- Dott. Severino Damini, Relazioni istituzionali, Fiat
- Dott.ssa Cinzia Loiodice, Marketing Communication Manager Robert Bosch
- Dott.ssa Monica Callista, Brand oil manager, Eni
- Dott.ssa Elena Versari, direttrice Marketing Vettura e Moto Goodyear
- Ing. Michele Bellone, direttore Marketing e Comunicazione Magneti Marelli
- Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia (società organizzatrice dell’evento).
Nel corso della conferenza stampa sarà ufficializzata la vincitrice del concorso Ecopatente 2010 che riceverà le chiavi dell’autovettura Fiat 500 1.2 69CV Lounge con cambio automatico robotizzato dualogic messa in palio dall’azienda; l’autoscuola collegata alla vincitrice riceverà anch’essa una Fiat modello Punto EVO 1.4 77CV Dynamic Natural Power 5p.